Comunicazione

Il Gruppo Editoriale San Paolo lancia l’iniziativa “Le messe sono sospese, ma…la Chiesa è viva”

Il Gruppo Editoriale San Paolo promuove l'iniziativa "Le messe sono sospese, ma… la Chiesa è viva" per manifestare vicinanza ai parroci, ai propri lettori e a tutti i fedeli in un momento difficile per il Paese, dove le celebrazioni religiose sono sospese per il contenimento del contagio da Covid-19

Il Gruppo Editoriale San Paolo promuove l’iniziativa “Le messe sono sospese, ma… la Chiesa è viva” per manifestare vicinanza ai parroci, ai propri lettori e a tutti i fedeli in un momento difficile per il Paese, dove le celebrazioni religiose sono sospese per il contenimento del contagio da Covid-19.

A partire da mercoledì 25 marzo, il Gruppo distribuirà gratuitamente alle parrocchie, 180mila copie di sussidi pastorali tra cui l’edizione speciale del Messalino Amen – La Chiesa è viva. Un estratto del messalino pensato per pregare insieme con la liturgia delle prossime domeniche, il triduo pasquale, la Via Crucis, il Rosario e tante altre preghiere. Un libretto agile, a colori e completo per tenere viva la fede e la preghiera in questi giorni.

Alle parrocchie verranno anche distribuiti circa 5.100 kit La Chiesa è viva, composti da: lettera ai parroci di don Antonio Rizzolo, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Editoriale San Paolo; due locandine che potranno essere poste all’entrata della chiesa per informare i fedeli dell’iniziativa; oltre 300mila copie del sussidio Tempo per te di Paolo Curtaz, apprezzato scrittore di spiritualità.

Curtaz rilegge in questo testo le indicazioni sanitarie alla luce della fede, offrendo ai fedeli alcuni importanti spunti di riflessione spirituale, per evitare che la paura e l’egoismo prevalgano in questo momento di incertezza. Una situazione che può, invece, trasformarsi in una grande opportunità per riscoprire cosa è veramente essenziale nella nostra vita.

Don Antonio Rizzolo, Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Editoriale San Paolo, scrive nella lettera indirizzata ai parroci:

«Il Gruppo Editoriale San Paolo – scrive don Antonio Rizzolo nella lettera – condivide le indicazioni dei vescovi e vuole esprimere la propria vicinanza a tutti i parroci d’Italia e ai fedeli. Per questo abbiamo deciso di offrire gratuitamente a tutte le parrocchie una serie di sussidi, disponibili anche in digitale sul portale di “Famiglia Cristiana” (www.famigliacristiana.it/chiesaviva). È un modo per esservi accanto e per aiutare la nostra gente a pregare, a meditare sulla Parola di Dio, a mantenersi salda nella fede, aprendo il cuore alla speranza».

«L’emergenza Coronavirus ci ha messo davanti alla fragilità della nostra esistenza, al nostro limite di creature. Ma può anche essere un’opportunità, ancor più in questo tempo di Quaresima. Per riconoscere ciò che è essenziale nella nostra vita. Si potrà così riscoprire la bellezza della Parola di Dio, il conforto che viene dalla recita del Rosario, da soli e in famiglia, il sostegno che offre la preghiera fiduciosa al Signore, con l’intercessione della Vergine Maria», conclude don Antonio Rizzolo nel messaggio rivolto ai parroci.

Speciale Amen – La Chiesa è viva (160 pagine con copertina “stampato” a colori) proporrà i seguenti contenuti: Celebrazione Eucaristica (Letture, la Parola per la Vita, La Parola di Papa Francesco) di domenica 29 marzo e di tutte le domeniche del mese di aprile; Celebrazione e Liturgia del Giovedì-Venerdì-Sabato Santo; Schema per la lettura orante della Parola di Dio; Via Crucis; Rosario completo; Coroncina Divina Misericordia; Preghiere del mattino e della Sera e altre preghiere.

Inoltre, sulla nuova piattaforma digitale www.famigliacristiana.it/chiesaviva, si potrà trovare gratuitamente tutto il materiale dell’iniziativa “Le messe sono sospese, ma… la Chiesa è viva” insieme ad altri contenuti, come: l’e-book Gesù guarisce di Paolo Curtaz, lo sfogliabile del mensile Vita Pastorale e, per i lettori più giovani, le versioni digitali di GBaby e Il Giornalino, con i consigli di don Alberto Ravagnani per combattere “il nemico speciale”. Lo spazio digitale verrà arricchito di giorno in giorno con contenuti editoriali e video per tutta la famiglia.

È attiva l’offerta, al prezzo simbolico di 1 euro, per accedere per un mese da casa e attraverso tutti i dispositivi, alle versioni digitali delle testate Famiglia Cristiana, Credere, Gazzetta d’Alba e GBaby, disponibili sulla piattaforma online www.edicolasanpaolo.it/coronavirus.

Un’altra importante iniziativa del Gruppo Editoriale San Paolo è il “Fondo di solidarietà”, per raccogliere donazioni e attivare abbonamenti alle testate del Gruppo a favore di soggetti svantaggiati. Un progetto per raggiungere gli anziani nelle case di riposo e i più giovani nelle case – famiglia, affinché possano trovare nella lettura la Parola di speranza e conforto. Su tutti i giornali del Gruppo verranno comunicate le istruzioni e le modalità per effettuare questa donazione.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *