Il Comune spende il 30% in meno per assicurare il parco mezzi

In merito a quanto riferito nei giorni scorsi dalla stampa nessun mezzo di proprietà dell’Amministrazione comunale, a ridosso della scadenza annuale delle polizze, ha circolato senza copertura assicurativa.

L’Ufficio Contenzioso, non appena acquisiti gli attestati di rischio di tutti i veicoli, ha regolarmente indetto una gara, ma nel frattempo i mezzi dell’Ente risultavano tutti regolarmente coperti per ulteriori 15 giorni a decorrere dalla scadenza del 31/12/2013, come prevedono le normative e una specifica circolare del Ministero dell’Interno.

La procedura di gara si è conclusa in data odierna con l’aggiudicazione alla Compagnia Unipol che ha accettato le condizioni del capitolato per un importo di 42.730 euro, a fronte di una base d’asta di 43.000 euro.

Con l’occasione si precisa che il Comune nei mesi scorsi ha messo in atto una revisione completa delle polizze assicurative stipulate, eliminando quelle non più necessarie o razionalizzando le previsioni di rischio, e tutti i contratti assicurativi alla loro annuale scadenza sono stati oggetto di procedura di gara.

Il risultato del lavoro effettuato ha portato a una significativa riduzione della spesa per premi assicurativi sul Bilancio 2014 pari a circa il 30% della spesa sostenuta nel 2013.