Il Comune di Cittareale… “Dall’Antichità alla Globalizzazione”

Il Comune di Cittareale e l’associazione culturale “Identità Europea” organizzano il ciclo di conferenze avente a tema: “Dall’Antichità alla Globalizzazione – L’evoluzione del pensiero e della civiltà occidentali da Roma fino ai nostri giorni”. Il programma prevede cinque conferenze che si svolgeranno tra il 30 maggio ed il 29 agosto 2015 e ripercorreranno le fasi cruciali nella storia del pensiero e della civiltà occidentali: Roma, Il Medioevo, Il Rinascimento, Le Rivoluzioni, La Modernità.

Ogni conferenza sarà impostata su due interventi: uno inerente la tematica di ordine generale ed un secondo centrato sulla storia locale di Cittareale e del territorio dell’alta valle del Velino. L’iniziativa vedrà il contributo di importanti e prestigiosi enti quali la British School at Rome e la Sapienza Università di Roma, che metteranno a disposizione relatori altamente qualificati, e sarà supportata dall’associazione di promozione sociale “ArcheoSabina”, che gestisce il Museo Civico e la Rocca di Cittareale, e dell’Associazione Culturale “Ver Sacrum”, storicamente attenta alle iniziative culturali cittarealesi.

L’Amministrazione Comunale di Cittareale ha voluto promuovere questo importante e prestigioso progetto nella convinzione che la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale rappresenti un importantissimo volano per lo sviluppo turistico del territorio. Ma anche e, soprattutto, con l’intento di sensibilizzare i cittadini su tematiche fondamentali per la comprensione della propria identità socio-culturale. Tutte le conferenze si svolgeranno a Cittareale, presso l’Auditorium di S. Maria Assunta e saranno disponibili per i partecipanti visite guidate al Museo Civico ed alla Rocca di Cittareale. Si allega la locandina con il programma dettagliato.

[download id=”662″]

Rispondi