Il Chocofestival e l’eterno ritorno di Peppa Pig

Per la terza edizione della manifestazione dedicata al cioccolato gli organizzatori avevano preso l’impegno di dare soddisfazione ai più piccoli. Ed infatti, da questa mattina, in piazza Mazzini si aggira Peppa Pig, incontrastata erede dei Teletubbies e protagonista indiscussa della teledipendenza di massa dai 2 ai 5 anni.

Al suo cospetto pure l’evergreen Topolino sembra un comprimario. Però l’abbinamento ci può stare: in fondo ai bambini la Peppa può sembrare dolce e divertente proprio come il cioccolato. E pazienza se ai genitori può non piacere, se sono giustamente timorosi del marketing legato all’allegra famiglia di maiali.

Dopo tutto la logica è dichiarata: certe iniziative sono fatte apposta per scucire qualche euro ai genitori, senza avere l’ipocrisia di stare a proporre chissà quale salvifica cultura (o coltura!). Viviamo in un mondo capitalistico e consumistico, e bisogna pure farci i conti. Anche perché questa città, in fatto di forzature fieristiche e globalizzazione del gusto, ha visto senz’altro di peggio.