Il Centro d’Italia accoglie la III assemblea nazionale Snf

Nella splendida e storica cornice di Villa Potenziani a Rieti, si svolgerà il 15 dicembre alle ore 18, la terza assemblea del Sindacato nazionale Forestale (Snf).

L’incontro, di carattere nazionale, sarà occasione per confrontarsi sulle croniche problematiche che affliggono il Corpo Forestale dello Stato, affrontando argomenti di attualità e dal contenuto delicatissimo, come il tema ambientale, legato alle purtroppo note vicissitudini occorse in ambito nazionale dovute al progressivo dissesto idrogeologico. Sarà l’occasione per rappresentare ai partecipanti un resoconto dell’attività svolta durante l’anno corrente e la futura programmazione sindacale.

Fieri di fondere allo stesso tempo pensieri di numerose persone appartenenti all’amministrazione Forestale, riscontrabile nella partecipazione morale di più di mille iscritti che condividono ideali e principi ben radicati nel tempo, il sindacato cercherà di aprire un confronto sulle problematiche di quotidiana necessità, rimarcando l’utilità di una continua formazione individuale indirizzata ad ampliare le nostre specificità caratterizzanti e lo snellimento burocratico del sistema amministrativo, degno di una forza di polizia dall’importante passato storico, ma da proiettare verso un profondo cambiamento strutturale, imposto dagli eventi.

La volontà è quella di riuscire ad instaurare un confronto aperto in tutti i settori dell’Amministrazione, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e intraprendere principalmente azioni volte alla tutela dei lavoratori. Nell’ottica di un imprescindibile confronto con il mondo politico-istituzionale, all’assemblea parteciperanno, oltre al segretario nazionale del Snf, Andrea Laganà e il vice segretario Alberto Mastracchio, numerosi esponenti del mondo della politica, delle istituzioni e del Corpo Forestale dello Stato. Interverranno il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, i deputati Francesco Biava (Commissione Agricoltura) e Antonio Buonfiglio (già sottosegretario del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali), il senatore Domenico Benedetti Valentini (Commissione Affari Costituzionali e Giustizia), il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, il sindaco di Rieti Giuseppe Emili e l’assessore all’Ambiente della Provincia di Rieti Michele Beccarini. Immancabile la partecipazione del capo del Corpo, Cesare Patrone e di numerosi dirigenti.