Il canto a servizio della Parola e della comunità dei fedeli

 

Con un piccolo ciclo di incontri che si terranno presso la chiesa di San Nicola, l’Ismus di Rieti intende continuare la sua attività di formazione musicale destinata a quanti intendano operare o stiano operando nel mondo della musica di Chiesa.

Facendo seguito al corso di vocalità corale Canto per la mia Chiesa che si è tenuto nel mese di novembre del 2014, questa serie di incontri — assolutamente gratuita e aperta a tutti — intende offrire un primo momento di informazione, riguardante:

  1. testo e contesto della musica liturgica;
  2. il repertorio musicale liturgico inserito nella cornice del tempo;
  3. i linguaggi della musica liturgica;
  4. il magistero della Chiesa in tema di musica liturgica;
  5. prospettive della musica liturgica nel dopo Vaticano II.

Gli incontri avverranno il venerdì (a partire da venerdì 1° maggio) e dureranno un’ora ciascuno, con inizio alle ore 18:30 puntuali. A questa attività formativa, si può avere accesso anche senza prerequisiti (ossia non è richiesto alcun titolo di studio o percorso formativo precedentemente intrapreso).

Docenti:

  • Federico Del Sordo (docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra): a, b, c, e;
  • d. Ramón Saiz-Pardo (docente presso il Pontificio Ateneo della Santa Croce): d ed eventuale incontro tematico.

L’Ismus offre anche altri due percorsi relazionati con l’attività di musicista liturgico:

  1. corso di composizione musicale liturgica di base;
  2. corso di organista liturgico;

Il primo di questi due corsi avrà luogo venerdì alle 17:30, sempre presso la chiesa di San Nicola; il secondo presso la chiesa di San Domenico.

Per iscriversi ai corsi è sufficiente inviare una e-mail al seguente indirizzo (delsordo.federico@gmail.com), o un sms al 349.73.99.702 indicando nome, cognome, numero di cellulare e specificando il corso che si desidera seguire.

Docenti:

  • Francesco Saverio Colamarino (già docente presso il Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila): b;
  • Federico Del Sordo (docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra): a.

Rispondi