Il Cammino di Francesco «Itinerario Europeo del Sapere»

Si è svolto a Lucca, dal 27 al 29 settembre scorso, il VII Forum degli Itinerari Culturali indetto dal Consiglio di Europa. L’Unione dei Frati Minori d’Europa (UFME), con la presenza di fra Sabino Iannuzzi, Presidente dell’Unione, ha presentato L’Itinerario Europeo del Sapere e i Cammini di Francesco. L’Itinerario ha l’obiettivo di ripresentare il cammino del cittadino europeo, con attenzione privilegiata per le giovani generazioni, attraverso la riscoperta dei valori fondanti la cultura europea sorti intorno alle esperienze delle prime università d’Europa, fondate e fortemente segnate dalla presenza di autorevoli docenti e pensatori francescani, come Roma, Parigi – Sorbona, Salamanca, Oxford, Siena, Bologna, Cracovia.

L’Itinerario offrirà, attraverso cammini fisici ed immateriali, la possibilità di recuperare le radici della cultura europea per superare i muri costruiti da egoismi nazionalisti e sterili individualismi, aprendo vie del sapere per un dialogo costruttivo e sostenibile.

Attraverso la creazione di una rete tra le antiche università d’Europa, e il confronto accademico di docenti e studenti, si desidera tornare a dare vita al Dna della costituzione culturale europea, che mostra nei valori del rispetto, dell’accoglienza, della libertà e della pace, le sue radici di ieri e la sua vita di oggi, al fine di elaborare nuovi sentieri per il domani.

Francesco d’Assisi e i suoi seguaci, in tal senso hanno dato un notevole contributo a questo cammino umano e virtuoso, mostrando come il rispetto e il dialogo, ispirati da un’ecologia umana ed ambientale, siano valori indispensabili per la costruzione di una Europa che sia casa comune accogliente, capace di esprimere abbracci di fraternità.

Questo progetto dell’Unione dei Frati Minori d’Europa coglie e sviluppa tutta l’esperienza delle vie italiane di Francesco d’Assisi, attraverso la piena collaborazione con l’Associazione I Cammini di Francesco, associazione della quale è fondatrice la reatina Fondazione Amici del Cammino di Francesco.