Il 9 settembre, solennità della dedicazione della Cattedrale

Il 9 settembre, solennità della dedicazione della basilica Cattedrale di Rieti, in cui ha inizio l’anno pastorale, il Vescovo presiederà una solenne concelebrazione eucaristica con tutti i presbiteri e i religiosi presenti in Diocesi alle ore 18.

Durante l’omelia Monsignor Lucarelli delineerà i tratti essenziali dell’intero anno ed approfondirà alcuni aspetti del tema scelto: «Pane di vita, pane per tutti».

L’attenzione delle comunità reatine dovrà incentrarsi sull’Eucaristia, ma anche sulle necessità materiali in cui versano tante persone e tante famiglie in ragione e a motivo della crisi economica.

La Messa stazionale sarà preceduta da una conferenza del Reverendo Padre Raniero Cantalamessa, ofm cap. Predicatore della Casa Pontificia, alle ore 16.30, sempre all’interno della Cattedrale, e tratterà dell’«Eucaristia nel Magistero di Benedetto XVI».

All’evento sono invitati tutti i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i diaconi, i fedeli laici, catechisti e operatori pastorali della Chiesa reatina.

La Cattedrale di Rieti, come è noto, fu consacrata dal Pontefice Onorio III il 9 settembre1225.