Il 9 e 10 maggio alla scoperta del gusto del territorio con “EXPOniamoci”

Expo 2015 è una straordinaria opportunità per il Lazio. Una vetrina universale dove il sistema-Lazio potrà essere valorizzato in tutti i suoi punti di forza: dall’attrattività turistica al patrimonio storico, artistico e culturale, dalla risorsa del mare alla nostra forza verde, dalla qualità dei nostri prodotti al valore dell’innovazione e della ricerca.
A questo storico appuntamento il Lazio si è presentato unito e forte di un progetto condiviso tra Regione, Roma Capitale, Province, Comuni, associazioni di categoria e università. Tutti insieme, per costruire un disegno unitario di promozione e un progetto organico di sviluppo, incentrato sulla valorizzazione della ricchezza culturale e sulla promozione dell’unicità dei prodotti “made in Lazio”.
La dimensione globale, all’interno della quale si collocano ormai anche le scelte e le strategie di un’amministrazione locale, rende l’Expo un formidabile acceleratore di sviluppo, più che una singola opportunità promozionale. Perciò, in coerenza col tema centrale dell’Expo “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, vale a dire la valorizzazione delle risorse in un quadro di sviluppo sostenibile, anche il nostro territorio non poteva non evidenziare e valorizzare le proprie eccellenze culturali, ambientali ed eno-gastronomiche cercando di intercettare turisti e visitatori che raggiungeranno Milano passando a Roma e quindi nel Lazio.
Tante le iniziative in programma da giugno a ottobre anche nella nostra Provincia per cogliere al meglio questa grande opportunità grazie al finanziamento dei due progetti – “rEATe WELL: quando il cibo è storia” (capofila: Comune di Rieti) e “Territori capaci di futuro: cibo, cultura e turismo in provincia di Rieti” (capofila: Comunità Montana Salto-Cicolano) – aggiudicatari dell’avviso pubblico per la presentazione di idee e iniziative coerenti con il tema di Expo Milano 2015 promosso dalla Regione Lazio.
Il 9 e 10 maggio in collaborazione con tutte le realtà associative presenti nel territorio è stata organizzata da tutti i partners dei progetti una due giorni di eventi e percorsi culturali ed enogastronomici che si terranno nelle località aderenti ai progetti per rendere nota al territorio l’iniziativa editoriale “Lazio eterna scoperta: 4 volumi per scoprire le bellezze della Regione” e per dare un primo assaggio degli eventi e delle opportunità che questo territorio offrirà a turisti e visitatori nei prossimi 6 mesi.
“Ricordiamo – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Emanuela Pariboni – che la Regione Lazio è presente a Milano con uno spazio espositivo permanente e una serie di iniziative, dentro e fuori il padiglione. Ma si è lavorato fortemente affinché Expo fosse presente anche in tutta la regione, oltre attraverso uno Spazio Expo a Roma con il cartellone “EXPO2015 Roma e Lazio” di cui fanno parte anche gli eventi, le mostre e le manifestazioni organizzate anche nella nostra provincia. Un modo per valorizzare le nostre eccellenze da subito, mettendole in rete e facendole conoscere a turisti e visitatori di Expo come “sistema-Rieti””.

Programma rEATe WELL 9-10 maggio 2015.pdf

Rispondi