Il 19 e 20 maggio ad Amatrice si festeggia la Madonna di Filetta

Domenica prossima si svolgerà ad Amatrice il solenne appuntamento con la festa patronale della Madonna di Filetta. Nel 1472, la pastorella Chiarina Valente rinveniva, infatti, il cammeo che poi è stato venerato come immagine sacra dalla popolazione.

Il 20 maggio alle ore 9,00 è prevista la solenne processione verso il santuario, situato in piena campagna. La processione giunge tradizionalmente sulle rive del fiume Tronto, dove avviene lo scambio del reliquiario e la consegna agli abitanti delle frazioni di Villa S.Lorenzo a Flaviano e di Saletta. Nel pomeriggio si ritorna ad Amatrice, dove avviene la processione per le vie del paese e la S. Messa presso la Chiesa di S. Francesco. Questo per quanto riguarda il programma religioso.

Il programma ricreativo prevede Sabato 19 maggio alle ore 21.00 in Piazza Brigata Alpina Julia, l’Orchestra Spettacolo “Sogno mediterraneo” con la partecipazione straordinaria di Valentina Persia, direttamente da “Buona Domenica” e “La sai l’ultima”.

Domenica 20 maggio alle ore 21.30 presso i portici comunali, concerto della “Banda città di Monteleone di Spoleto”.

L’organizzazione è curata dal Comitato Festeggiamenti della Madonna di Filetta, in collaborazione con il Comune di Amatrice, la Pro –Loco, l’ASD Futsal Amatrice calcio a 5 e le associazioni combattentistiche e delle armi e da tutti i cittadini che hanno contribuito con le offerte.

PROGRAMMA LITURGICO

  • Venerdì 18 maggio: ore 18.30 Santa Messa presieduta da Don Stanislao Puzio Giornata dell’AMMALATO: si porta la Comunione e la Madonna di Filetta agli ammalati della Parrocchia e della Casa di Riposo. Dopo la Celebrazione: Liturgia Penitenziale (Confessioni)
  • sabato 19 maggio: ore 9,00 Santa Messa presieduta dal Parroco Don Savino D’Amelio “CELEBRAZIONE DELLA SOLENNITA’ DELL’ASCENSIONE”
  • domenica 20 maggio: ore 8,00 Santa Messa nella Chiesa di San Francesco; ore 9,00 Santa Messa Solenne nella Chiesa di San Francesco; partecipa la CONFRATERNITA DI SOMMATI. Segue la Processione verso il Santuario di Filetta; ore 11,00 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Agostino; ore 12,00 Santa Messa al Santuario, al termine della Processione; ore 14,30 Santo Rosario al Santuario e ritorno ad Amatrice; ore 16,00 Sosta in Ospedale: gli Ammalati venerano l’effigie della Madonna; ore 17,00 Solenne Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Francesco. Al termine della Celebrazione: Atto di Consacrazione della Città di Amatrice alla Madonna di Filetta.

 

 

PROGRAMMA RICREATIVO

  • Giovedì 17 maggio: ore 21,00 Chiesa di San Giuseppe – LA NEW GENERATION COMPANY presenta: “BIANCANEVE… ALL’AMATRICIANA” – Commedia in dialetto Amatriciano
  • Venerdì 18 maggio: ore 21,00 Chiesa di San Giuseppe “BIANCANEVE… ALL’AMATRICIANA”
  • Sabato 19 maggio: ore 21,30 P.zza Brig. Alpina Julia, Orchestra Spettacolo “SOGNO MEDITERRANEO” con la partecipazione straordinaria di VALENTINA PERSIA direttamente da “BUONA DOMENICA” e da “LA SAI L’ULTIMA” ore 21,30 Museo Civico VIII EDIZIONE DE “LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI”.
  • Domenica 20 maggio: ore 8,00 Lungo le vie del paese risveglio bandistico; ore 18,00 Portici Comunali, grande concerto bandistico della “Banda Città di MONTELEONE DI SPOLETO”; ore 21,30 Portici Comunali Liscio, Latinoamericani e Balli di gruppo con “PIETRO E MARCO”.

 

 

 

Rispondi