Il 19 agosto a Castel di Tora si mangia sotto le stelle

L’estate della provincia di Rieti si  rianima dopo ferragosto con l’appuntamento del 19 nel borgo antico di Castel di Tora per la 6° edizione di Mangiando sotto le stelle.

Le donne del paese, vere esperte della tradizionale cucina, si ritrovano nel centro sabino, a pochi chilometri da Rieti, per imbandire primi e secondi animando così la festa dedicata alla fine dell’estate per ricordare le tradizione culinarie con piatti dolci e salati.

Tra le specialità la trippa, piatto poco estivo ma appetitoso soprattutto se cucinando secondo le vecchie tradizioni.

“Mangiando sotto le stelle” unisce momenti enogastronomici con l’osservazione del cielo stellato, dalle 21:30 in poi, dagli alti affacci del centro storico castelvecchiese. Alzando di poco gli occhi, sarà possibile scoprire i segreti più nascosti della Luna, “sorvolando” con lo sguardo le valli e le pianure; lasciandosi rapire dalle centinaia di stelle che illuminano il paese. Tutto questo immersi in un cielo ancora straordinariamente limpido e buio, avvolti dalle costellazioni dello Zodiaco e dalla Via Lattea, perfettamente visibile da Castel di Tora. E non si sa mai, magari si riesce a veder qualche stella cadente.

Novità del 2011 sarà la passeggiata sul dorso degli asinelli, solo per i bambini che potranno visitare il paese al “galoppo”.

Rispondi