Il 17 marzo si festeggiano la Costituzione, l’inno e la bandiera

Sarà celebrata giovedì 17 marzo alle ore 16.30, presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Rieti, la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”. Il programma prevede l’esibizione degli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia, sede delocalizzata di Rieti – Parco della Musica di Villa Battistini, nonché la lettura di composizioni e brani letterari da parte degli studenti degli Istituti superiori del capoluogo.

La ricorrenza è quella del giorno in cui, 152 anni fa, è stato proclamato il Regno d’Italia. Il 17 marzo 1861 fu il momento di approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo l’inizio della nostra Storia comune. La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.

Opportuno il coinvolgimento delle scuole. La scuola infatti è più di ogni altra istituzione il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale.