I Pagliacci di Largo San Giorgio approdano su YouTube

Avrebbe dovuto essere trasmessa in streaming la serata de “I Pagliacci”, l’opera lirica di Ruggero Leoncavallo rappresentata a Largo San Giorgio lo scorso martedì 13 agosto. Poi un problema tecnico, annunciato sul sito delle Officine, non ha permesso la trasmissione.

Tuttavia la popolare serata alle Officine Varrone è stata ugualmente filmata e dal 17 di agosto è possibile vedere o rivedere lo spettacolo tramite la piattaforma video di Google. Un modo per amplificare il successo di una proposta che dal vivo ha incontrato il favore di oltre 1100 persone.

L’allestimento dell’opera è stato caratterizzato da multiproiezioni, scenografie  e costumi originali realizzati dall’Associazione Europa Musica in collaborazione con l’Ensemble cornistico italiano.

Imponente il dispiegamento degli artisti: 45 orchestrali dell’Orchestra sinfonica Europa Musica, 36 coristi del Coro lirico italiano, 5 solisti cantanti, 15 addetti al comparto tecnico compresi i truccatori di Romeur  Academy, 6 del comparto scenografico-registico.

«Sono veramente felice di questo grande successo  che, se fosse possibile, supera anche quello della Cavalleria Rusticana con la quale lo scorso anno abbiamo iniziato il progetto di rilancio della Lirica in piazza» aveva commentato il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis. «A conferma che la comunità reatina è pronta ad accogliere anche questo genere musicale che sicuramente contribuisce ad arricchire  e nutrire il nostro animo. Siamo convinti che anche dalla diffusione della cultura possa ripartire la crescita della città».

Unica pecca dell’operazione, la scelta di pubblicare il filmato su YouTube con la qualità massima di “360p”. Una risoluzione video decisamente bassa nell’epoca dell’alta definizione, e che purtroppo è spesso accompagnata da un audio eccessivamente compresso.

Galleria fotografica della serata del 13 agosto a cura di Massimo Renzi.