I Licei Artistico e Classico di Rieti esplorano la “Via del Campo”

Si è svolta martedì 15 Maggio, presso la della Sala Conferenze di Palazzo Dosi, la manifestazione conclusiva del Progetto “Via del Campo” ideato ed attuato dalle Docenti Beatrice Valletta, Fulvia Di Simone, Margherita Grillotti, per Il Liceo Artistico, ed A. Rita Lucarini per il Liceo Classico.

Partendo dalla canzone di Fabrizio De Andre “Via del Campo” il progetto didattico ha analizzato il difficile tema della prostituzione con incursioni nella storia e nella poesia, ma anche nel cinema e nella musica.

All’ingresso della Sala una scultura della figura femminile con riferimento a gli scultori G. Manzù e G. Segal, riproduzioni di opere di Caravaggio (La Maddalena, La morte della Vergine, e la Madonna dei palafrenieri) e Toulouse Lautrec legate al tema, con inserimento nelle opere pittoriche di particolari a rilievo da parte della Sezione Moda del Liceo Artistico, hanno introdotto al tema i presenti.

Voci narranti hanno guidato i numerosi alunni ed Autorità presenti in questo percorso creando e mettendo in atto una performance di parole, suoni ed azioni. Sono state lette poesie di Umberto Saba, Guido Gozzano con successiva proiezione di tre episodi tratti dai films “Filomena Maturano” di Eduardo De Filippo – “Nella città l’inferno” e “Mamma Roma” con Anna Magnani.

Oltre al Dirigente Scolastico prof. Giovanni Lorenzini sono intervenuti sul tema, con riferimenti anche alla realtà quotidiana, l’Assessore alle Politiche Sociali prof. Luigi Taddei, la Dirigente Scolastico del Liceo Artistico ROMA2 prof. M.Grazia Dardanelli, ed il Comandante della Scuola Interforze N.B.C. di Rieti.

Unanime è stato l’apprezzamento per la qualità delle opere realizzate e per la validità dell’esperienza didattica e formativa, che ha collegato il difficile tema dello sfruttamento e dell’emarginazione al femminile con la musica, l’ arte e la letteratura.