I Grilli Parlanti: Rieti sia un Comune libero da OGM

I Grilli Parlanti di Rieti il prossimo 26 aprile, dalle ore 10 alle ore 20, saranno presenti con un gazebo nei pressi del centro commerciale Perseo per raccogliere le firme necessarie a presentare una mozione al Comune di Rieti, affinché ponga in essere tutte quelle azioni volte a qualificarsi come un “Comune OGM Free”, ovvero affinché contrasti la coltivazione di questi organismi i cui effetti a lungo termine, dato lo scarso lasso di tempo trascorso dal loro primo impiego, non sono ancora del tutto noti. Infatti la sicurezza delle colture geneticamente modificate non è mai stata provata, ma al contrario le prove già emerse sono sufficienti a suscitare serie preoccupazioni circa i rischi posti dagli OGM.

Inoltre è falso affermare che gli ogm permettono di ottenere rese più alte e in grado di risolvere la fame nel mondo come dimostrato da un gruppo di ricercatori, coordinato da J. A. Heinemann (2013).

L’articolo 5 della legge n. 283 del 1962, che è la norma di base italiana in tema di alimentazione, afferma testualmente; «È vietato l’uso di sostanze alimentari trattate in modo da violarne la composizione naturale». Un OGM (organismo geneticamente modificato) è un essere vivente che possiede un patrimonio genetico manipolato in laboratorio tramite tecniche di ingegneria genetica.

La disciplina comunitaria si occupa di tutelare l’ambiente, la vita e la salute di uomini, animali e piante, ma consente alla normativa interna la possibilità di adottare le misure più opportune per limitare gli effetti economici connessi alle potenzialità diffusive degli OGM che se seminati contamineranno e distruggeranno in modo irreversibile le nostre sementi naturali che si sono evolute e differenziate in oltre 10.000 anni di storia!

In Italia ben tre quarti delle Regioni e migliaia di Comuni si schierano contro le coltivazioni OGM e si dichiarano “liberi da OGM”, perché non è pensabile poter far convivere produzioni agricole OGM con produzioni biologiche e tradizionali. Il Parlamento europeo il 10 marzo 2014 ha bocciato la proposta sul materiale riproduttivo vegetale della Commissione europea, che voleva vietare il libero scambio e commercio di semi tra piccoli produttori, a vantaggio delle aziende produttrici multinazionali principali responsabili della diffusione OGM.

Essendo il Sindaco l’autorità sanitaria locale, ai sensi dell’art. 32 della legge n. 833/1978 e dell’art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998, può anche emanare ordinanze contingibili ed urgenti, con efficacia estesa al territorio comunale, in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica; per questo noi, insieme a voi, vorremmo che egli richieda al Governo di mettere in atto tutte le azioni possibili al fine di procedere all’adozione della clausola di salvaguardia, così come previsto dall’articolo 23 della direttiva 2001/18/CE, a tutela della salute umana, dell’ambiente e del modello economico e sociale del settore agroalimentare italiano.

Con le firme di tutti vorremmo invitarlo ad avviare una seria campagna di educazione alimentare, legata al consumo e alla spesa consapevole di prodotti tradizionali e locali di qualità.

Alle ore 12 è prevista al gazebo una conferenza stampa con Marco Tiberti, responsabile provinciale di European Consumers.

One thought on “I Grilli Parlanti: Rieti sia un Comune libero da OGM”

  1. marco giordani

    Benedetti figlioli, il comune di rieti si è già (purtroppo dal mio punto di vista) dichiarato antitransgenico, nello statuto elaborato dalla maggioranza Emili.

Comments are closed.