Giornata della Memoria

“I giovani e la memoria”: la presentazione a Rocca Sinibalda

Il Comune di Rocca Sinibalda, nell'ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria, ospiterà giovedì 30 gennaio alle ore 11.00, presso l'aula consiliare, la presentazione del libro “I giovani e la memoria” di Giuseppe Manzo edito da Funambolo Edizioni

Il Comune di Rocca Sinibalda, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria, ospiterà giovedì 30 gennaio alle ore 11.00, presso l’aula consiliare, la presentazione del libro “I giovani e la memoria” di Giuseppe Manzo edito da Funambolo Edizioni.

Saranno presenti studenti e cittadini oltre al sindaco Stefano Micheli, i componenti della giunta comunale, l’ANPI e la CGIL di Rieti.

«È fondamentale – dice il primo cittadino di Rocca Sinibalda – non dimenticare e tengo a ringraziare tutti coloro che, non solo in questa settimana, ma ogni giorno, contribuiranno a tenere viva la memoria degli orrori vissuti sotto il regime nazifascista, sfociati nella persecuzione di ebrei, rom, sinti, omosessuali, disabili e oppositori politici. Non possiamo, né dobbiamo, dimenticare chi ha subito la deportazione, la prigionia e la morte nei campi di concentramento e di sterminio. Tutti noi abbiamo il dovere e la responsabilità di trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria affinché simili eventi non accadano più perché fare memoria vuol dire schierarsi contro ogni razzismo e per questo a dicembre abbiamo deliberato per conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre».

Rispondi