I Campionati Europei Juniores e lo spazio verde in viale Duprè

Il Centro Sociale del Quartiere Città Giardino, da circa un anno ha presentato al Comune di Rieti un progetto per la realizzazione di uno spazio verde da mettere a disposizione degli abitanti del Quartiere.

In previsione dei Campionati Europei Junores di luglio e in vista dell’ultimazione del ponte pedonale sul Velino all’altezza di piazzale Leoni, siamo tornati in viale Duprè per constatare come vanno i lavori.

La sorpresa è che il Ponte è pronto per essere installato, ma viale Duprè, sponda Velino, è peggio di prima: rinfoltito da nuovi arbusti e da erbacce di ogni tipo.

Abbiamo chiesto ad Antonio Vulpiani, vice presidente del Centro Sociale del Quartiere, se vi sono novità per la realizzazione dello Spazio Verde.

«L’assessore Ubertini insieme all’assessore Mezzetti e al Presidente del Consiglio Comunale Marroni – ci spiega Vulpiani – hanno fatto loro il progetto avviando la procedura con la convocazione dei proprietari. L’assessore Ubertini in particolare, si sta prodigando cercando di venire a capo a breve ad una soluzione con i proprietari».

Il progetto che valore ha per il Quartiere?

Sarebbe l’ottimo per avere uno spazio a disposizione dei giovani e degli anziani per socializzare. E darebbe anche un primo accenno di riqualificazione. Città Giardino, ha in comune con altre aree della città il bisogno di moltissimi interventi. Ma ci sono anche problemi specifici che è necessario affrontare. Gli spazi verdi ne sono un esempio.

Gira la voce che vi sarebbe qualcuno pronto ad intervenire a sue spese per la realizzazione dell’opera?

Qualcosa del genere l’abbiamo appresa: speriamo che il Comune e i proprietari trovino un punto d’incontro per far sì che questo Quartiere possa essere chiamato “Città Giardino” a ragion veduta. Anzi, approfitto per fare un appello ai proprietari affinché si possa giungere ad una soluzione prima possibile. In fondo è nell’interesse di tutti: si tratta anche di dare un aspetto dignitoso al quartiere e alla città in vista degli Europei.