I bambini della Scuola dell’Infanzia Santa Lucia imparano arte ed emozioni

Si è concluso con una ricca mostra al centro commerciale Perseo di Rieti il progetto “L’arte di emozionarsi”, portato avanti dall’Associazione Reatina Volontari – Giocoterapia Onlus presso la scuola dell’infanzia S. Lucia delle suore Clarisse Apostoliche di piazza Beata Colomba.

Si è trattato di un percorso alla scoperta dell’arte fondato sull’idea che, come i grandi pittori, i bambini vivono di continuo il bisogno di esternare emozioni e sentimenti, spesso senza averne il modo. Proprio per questo, si è pensato di permettere ai giovanissimi di emozionarsi con la scoperta di grandi capolavori di pittori famosi e di avvicinarsi al mondo della pittura scoprendo le tipologie, i metodi di utilizzo e le caratteristiche dei colori primari e secondari.

Un approccio che ha puntato ad offrire al bambino la possibilità di immergersi nel colore e coglierne le peculiarità come pure di tracciare segni sulle superfici lasciando intravedere brani del proprio essere, della propria interiorità, fino a tradurre le forme della fantasia in elaborati concreti.

Il progetto ha previsto anche una visita guidata al Museo Civico di Rieti, con una sessione di disegno sul posto per riprodurre un’opera scelta tra quelle presenti.