Happy!

Il fatto è che all’Auditorium dei Poveri abbiamo quel bellissimo Angelo scolpito a rilievo dal Thorvaldsen. E insieme abbiamo questo progetto culturale di rimettere il disco, la musica registrata, al centro del discorso seguendo le intuizioni messe su carta da Evan Eisenberg nel suo libro “L’angelo con il fonografo”.

Il fatto è che alla Confraternita degli Artisti servirà ancora un po’ di tempo per proporre il proprio progetto come si deve. Ma siccome il mondo è “2.0” e all’universo della fonografia s’è aggiunto YouTube, abbiamo pensato di ingannare l’attesa, di approfittare della rete per una iniziativa collaterale.

Il fondo dell’idea è che la musica registrata debba vivere anche in spazi pubblici, debba superare la regressione autistica delle cuffiette. E siccome da qualche parte bisogna pur cominciare, ben venga la condivisione asincrona di internet.

Avrete capito che da questa rubrica passeranno video musicali. I più vari, si capisce, ed ovviamente si accettano suggerimenti.

Messe in chiaro queste cose rimane solo il problema di scegliere il video d’apertura: in qualche modo deve cogliere e riassumere lo spirito di tutta questa faccenda e servire da invito, ma senza dire troppo. Ci vuole una clip divertente, facile, ma non banale.

Alla fine non abbiamo trovato niente di meglio della solita Happy di Pharrel Williams, ma nella versione dei Walk off the Earth. Claustrofobica quanto basta a suggerire il bisogno di dare respiro alla musica; creativa abbastanza da ricordare che pure il più consumato dei temi può essere interpretato in modo originale; allegra quanto basta per affrontare il lunedì.