Guido Fabiani: Por Fesr grandissima occasione per le imprese

Si è svolta questa mattina l’iniziativa voluta da Regione Lazio, Camera di Commercio di Rieti e Unioncamere Lazio dal titolo “Si riparte con i fondi europei. E una Regione che li usa bene”, organizzata con l’obiettivo di far incontrare i vertici della Regione con i protagonisti della realtà produttiva del Reatino, al fine di poterne cogliere suggerimenti e istanze anche in vista della programmazione dei nuovi fondi comunitari e per illustrare loro le occasioni offerte dall’azione della Regione in materia di sostegno al rilancio e allo sviluppo delle attività economiche, ottimizzando l’utilizzo dei bandi esistenti da parte del tessuto imprenditoriale locale.

Ad illustrare i bandi attivi del Por Fesr, poi approfonditi durante il partecipato workshop pomeridiano svoltosi presso la Camera di Commercio di Rieti ed ai singoli incontri con gli esperti di Sviluppo Lazio, l’assessore allo Sviluppo economico e attività produttive della Regione Lazio Guido Fabiani.

«Anche all’incontro di oggi qui a Rieti oggi, così come a quelli delle settimane passate negli altri capoluoghi della Regione, abbiamo registrato una grande affluenza e un fortissimo interesse da parte delle aziende e dei lavoratori» ha detto. «Si pensi solo che, per quanto riguarda l’appuntamento di oggi, oltre 300 persone hanno partecipato all’incontro della mattina qui alla Sala dei Cordari, mentre in circa 150 si sono prenotati per avere informazioni dettagliate, durante gli incontri del pomeriggio alla Camera di Commercio con i tecnici regionali e di Sviluppo Lazio, sui bandi regionali che abbiamo aperto, mettendo a disposizione delle aziende laziali ben 235 milioni di euro di fondi Por».

«Questa massiccia partecipazione è per noi un segnale importante – ha aggiunto – che ci fa cogliere appieno la grande attesa che c’è per il rilancio del sistema economico del Reatino. Tutto questo è per noi un fortissimo incoraggiamento ma comporta anche una grossa responsabilità che ci spinge ad essere sempre più determinati nella nostra azione e nel nostro lavoro».

Fabiani ha poi illustrato gli interventi principali già messi a punto dalla Giunta Zingaretti in materia di politiche di rilancio economico come ad esempio il processo di riorganizzazione del sistema delle imprese regionali che sostengono lo sviluppo delle aziende (proprio ieri è stata approvata in Giunta la delibera con la proposta di legge regionale di accorpamento, che passeranno da 5 a una, con un risparmio stimato tra i 4,5 e i 6 milioni di euro). Oppure, altro esempio, la rimodulazione e riattivazione di bandi per 235 milioni di euro di fondi europei Por Fesr.

Quest’ultima, in particolare è «una grandissima occasione per le imprese – ha continuato Fabiani – con i fondi che sono stati rimodulati su tre assi principali: green economy, con bandi per complessivi 75 milioni di euro, accesso al credito, con bandi per 85 milioni, e start up e reti d’impresa, 75 milioni».