I grani Strampelli: ne parla Carlo Cambi all’Archivio di Stato

Carlo Cambi, noto giornalista televisivo, fondatore e direttore dei “Viaggi di Repubblica” e del “Gambero Rozzo”, ora Mangiarozzo, sarà a Rieti venerdì 8 alle ore 16,30 presso l’Archivio di Stato per parlare dei grani Strampelli e della loro importanza nella gastronomia di qualità.

L’iniziativa è dell’Archivio di Stato di Rieti in collaborazione con la Camera di Commercio e il Comune di Rieti.

Sarà una serata ricca, con letture di brani di Nazareno Strampelli da parte dell’attore Marco Marciani e momenti musicali tratti dal lavoro teatrale di Francesco Rinaldi.
Infine ad evocare il percorso dell’ex istituto Strampelli di Rieti che come è noto diventerà un centro di studi sull’olio extravergine, ci sarà una degustazione di pane realizzato con farine Strampelli e oli, curata da Mauro Marciani del ristorante Degli Angeli di Magliano Sabina.

Ci sarà anche una piccola mostra di prodotti realizzati con i grani Strampelli dai produttori reatini  Facioni di Poggio Mirteto, “Strampelli. Pastificio di Rieti”, e Azienda Agricola “Colle Cavaliero” di Contigliano di Luiso Simonetti.

L’appuntamento è per venerdì 11 novembre alle ore 16,30 presso l’Archivio di Stato di Rieti.


CARLO CAMBI

Carlo Cambi, negli anni ‘80 dirige le redazioni di Bologna, Firenze e Napoli di Repubblica e quindi, tornato a Roma, si occupa di quella economica dello stesso quotidiano. Nel 1997 fonda e dirige  i Viaggi di Repubblica, primo settimanale italiano di viaggi. Ha inoltre scritto per l’Espresso, Affari e Finanza, Epoca, Panorama e il Giornale. per il quale scrive editoriali e ha curato le pagine settimanali “Libero Gusto”. Ha fondato il mensile  Wine passion e ha  collaborato con Vie del Gusto dì cui è stato direttore editoriale. Autore televisivo e radiofonico e relatore in numerosissimi convegni nazionali ed internazionali, insignito di numerosi riconoscimenti e premi accademici e giornalistici  tra i quali  Oscar del Vino, il Verdicchio d’oro. Sommelier ad honorem dell’Ais, è tra i fondatori del movimento Turismo del Vino, è stato presidente del comitato scientifico dell’Enoteca Italiana, membro del comitato scientifico della Fondazione Qualivita per i marchi europei, presidente della Strada del vino Terre di Arezzo e delle Strade dei Sapori del Casentino e della Val Tiberina. Attualmente è uno dei conduttori della trasmissione di Rai Uno “La Prova del Cuoco” e ospite fisso alla trasmissione sempre di Rai Uno “Uno mattina verde”. Autore di numerosi saggi e volumi, i suoi maggiori successi come autore sono legati a Il Gambero Rozzo poi trasformato in Mangiarozzo. Ha all’attivo oltre trenta titoli di economia del turismo, enogastronomia, marketing territoriale. Di formazione economico-giuridica  ha tenuto docenze in economia del turismo nelle università di Bologna, Siena, Roma e Macerata.