Grande successo a Santiago per la mostra “San Francesco e il Presepe”

Sono stati oltre 28mila i visitatori della mostra “San Francesco e il Presepe” allestita a Santiago di Compostela in occasione dell’apertura delle celebrazioni dell’800° Anniversario dell’arrivo di San Francesco in Galizia.

La mostra, inaugurata il 18 dicembre e chiusa il 2 febbraio scorso, era stata organizzata dalla Regione Galizia (Xunta Galicia), dal Comune di Santiago e da Xacobeo, in collaborazione con il Comune di Rieti, il Santuario del Presepe di Greccio, la Fondazione Amici del Cammino di Francesco e la Provincia Romana dell’Ordine dei Frati Minori.

Nel periodo natalizio, secondo i dati diffusi dalla Regione Galizia, la mostra ha offerto grandissima visibilità alle opere esposte, comprese quelle provenienti da Greccio, registrando oltre 12mila visite fino al 6 gennaio.

«È stata una bella operazione di promozione – dichiara l’Assessore alle Culture e al Turismo Diego Di Paolo – sia per il nostro territorio sia per il nostro prodotto turistico con maggiore visibilità internazionale, il Cammino di Francesco. Stiamo già lavorando con le autorità della Regione Galizia e con Xacobeo alla seconda iniziativa: è già iniziato, infatti, l’allestimento della mostra fotografica sul Cammino di Francesco realizzata con le foto di Steve McCurry, che è in preparazione all’interno del Museo dei Pellegrinaggi adiacente alla Cattedrale di Santiago di Compostela. La mostra sarà inaugurata entro la settimana di Pasqua».