Grande festa di sport e solidarietà ieri sera al Palasojourner

Grande festa di sport e solidarietà ieri sera al Palasojourner di Rieti dove circa 1300 persone hanno raccolto intorno ai 6000 euro in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto.

La manifestazione organizzata da NPC e Basketartisti ha riscosso un grande successo di pubblico, considerate anche i numerosi altri eventi presenti in contemporanea sul territorio.

L’atmosfera al palazzetto era bellissima, il clima di amicizia ed allegria, grazie alle simpatia di tutti i protagonisti sul parquet, gli artisti ed i giocatori della NPC e dei ragazzi sugli spalti, felici di vedere in campo, uniti, i loro beniamini sportivi e quelli del mondo dello spettacolo.

In campo ed ai suoi bordi, attrazioni per pubblici di tutte le età: se il grande Fabrizio Frizzi ha raccolto applausi trasversali e dj Ringo la simpatia di tutti gli adulti, i più giovani erano eccitatissimi per l’arrivo del cantante Alessio Bernabei e del youtuber Leonardo De Carli. Sorpassati i tempi degli autografi, ragazze e ragazzi passavano dagli spalti i telefonini agli artisti per potersi immortalare insieme in un più attuale selfie.

Prima di cominciare a giocare è stato ricordato Renato Milardi e si è presentata l’iniziativa #IOCISONO, la partita del cuore con la partecipazione della Nazionale Cantanti e Attori, in programma allo stadio di Rieti il 4 ottobre.

Dopo la presentazione delle squadre e l’inno di Italia, si è osservato un minuto di silenzio per le vittime del sisma.

La partita si è disputata a squadre miste con anche tre donne in formazione: Alice Sabatini, cestista e Miss Italia 2015, Cecile cantante ed ex cestista di Serie A1 e la reatina Greta Brunelli, in forza alla Cestistica Azzurra Orvieto, presente alla serata per testimoniare vicinanza alla propria terra.

In campo presenti quattro giocatori di eccezione a significare il senso della serata: Cristian Bianchetti, volontario ad Amatrice nelle primissime ore dopo il sisma, Gianluca Teti nei soccorsi con la Polizia di Stato, Andrea Grillo in aiuto ad Amatrice ed Accumoli con la Forestale e Giuseppe Ricciardi in soccorso nelle zone terremotate con i Vigili del Fuoco.

Il simpatico match, presentato da Manuel Scappa, si è svolto con numerosi cambi ed un discreto equilibrio in campo, terminando 46-34 per la squadra blu.

Gli appassionati di basket reatini hanno avuto il piacere di ammirare sul parquet il campionissimo Antonello Riva e l’ex capitano amarantoceleste, ora dirigente, Picchio Feliciangeli che insieme a Brice Martinet, indossatore ed attore, ha raggiunto in coreografia le Majorettes di Casperia, cheerleaders della NPC, rendendo ancora più divertente e coinvolgente il balletto.

Le Majorettes si sono espresse come sempre con eleganza sulle note delle musiche scelte, finché, sorpresa nello spettacolo, terminata la partita tra le stars e prima di cominciare la presentazione dell’intero gruppo sportivo, è stato presentato al pubblico l’Inno della NPC.

Cantato da Manuel Scappa, testo scritto da Eleuteri e Scappa e musica composta da Eleuteri e Bianchetti, l’inno NPC, dal titolo “Io ci credo”, interpreta la filosofia della società reatina, parlando di motivazione ed impegno, una unione di intenti che può portare lontano, la stessa unione e motivazione necessaria alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma.

La presentazione del gruppo NPC, introdotta dal bravo Roberto Pentuzzi, ha visto sfilare in campo tutte le formazioni della società reatina e le società in collaborazione, a partire dal gruppo minibasket femminile, al suo secondo anno di nascita, per poi passare ai cuccioli del 2011-12 per finire ai nati nel 2004 per quanto riguarda il minibasket della Willie Basket Rieti. I bambini entravano in campo battendo il cinque agli artisti che si erano schierati per accoglierli. E’ stata poi la volta del settore agonistico della NPC Willie Basket Rieti con i gruppi dall’under 14 all’under20 e la Serie D. La collaborazione con Sabina City Basket, presente con il gruppo under 14 e tutti gli allenatori, mentre il Nuovo basket Aquilano non ha potuto presenziare per impegni societari. Mentre i giovani sportivi si sedevano in campo componendo righe amarantocelesti, sfilava NPiC, nuovo basket in carrozzina, guidato da Roberto Scagnoli. Con la platea piena di giovani, Roberto Pentuzzi ha presentato la NPC, dirigenza staff e prima squadra, accolta da cori e grandi applausi.

La serata sportiva è terminata così: tutti in campo a riascoltare l’Inno della NPC e a battere le mani al ritmo del ritornello: “N –P –C – Rieti”

La serata di solidarietà è invece proseguita alla Trattoria Pizzeria da Ciccio, il locale reatino che ha ospitato i partecipanti alla serata, proseguendo nella raccolta solidale. Infatti, grazie alla generosità del suo gestore che ha offerto l’amatriciana decidendo di destinare i proventi alla raccolta fondi, in trattoria sono state raccolte altre 700 euro che vanno ad aggiungersi all’incasso del Palasojourner.

Ecco tutti i presenti in campo:

BLU     

Greta Brunelli, Roberto Feliciangeli, Dalton Pepper, Juan Casini, Federico Di Prampero, Giacomo Eliantonio, Riccardo Trevisan, Domenico Fortunato, Marco Galli, Brice Martinet, Sebastiano Rizzo, Francesco Velluzzi

Giorgio Borghetti, Tony Matranga, Giuseppe Ricciardi (Vigile del Fuoco di Rieti), Gianluca Teti (Polizia Di Stato),Cristian Bianchetti (volontario primi soccorsi), Nicolò Benedusi.

GIALLI

Alice Sabatini, Valerio Di Benedetto, Cecile, Antonello Riva, Deshawn Sims, Matteo Chillo, Gianluca Della Rosa

Fabrizio Frizzi, Fabio Tamburini, Jonis Bascir, Andrea Preti, Daniele Battaglia, Ringo, Emanuele Minafo, Andrea Andrea Grillo (Forestale), Alessio Bernabei, Andrea Auletta, Leonardo De Carli.

Foto di Massimo Renzi.