Gmg: oggi parte la delegazione reatina per Rio

I quaranta giovani neocatecumenali reatini che prenderanno parte alla Giornata mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro partiranno per il lontano Brasile oggi 20 luglio con un volo di Lufthansa per Francoforte alle ore 14.55. L’arrivo nello scalo tedesco è previsto per le 16,55 e la partenza per San Paolo alle 22,05. L’arrivo nella metropoli brasilera avverrà alle cinque del mattino. Alle 12,35 seguirà il volo per Brasilia, la capitale, ove i reatini giungeranno alle 14,10 ora locale, le 19,10 in Italia.

A Brasilia i quaranta neocatecumenali saranno accolti dai fratelli delle Comunità della Cattedrale di Brasilia e della Parrocchia Nossa Senhora da Esperança. Il 23 luglio nuovo volo per raggiungere Rio, dove il 27 inizierà la veglia con Papa Francesco e a seguire la Eucaristia del 28 luglio.

Il 29 luglio si realizzerà uno dei momenti più toccanti del pellegrinaggio. Tutti i giovani neocatecumenali presenti in Brasile (se ne conteranno oltre centomila provenienti da tutto il mondo) parteciperanno all’incontro con l’equipe internazionale di Kiko, Carmen e don Mario per la chiamata al sacerdozio dei giovani e alla vita religiosa delle ragazze. Questo evento sarà vissuto come un tempo di forte conversione e alla chiamata risponderanno, come sempre, in migliaia.

Ieri sera, intanto, nella chiesa parrocchiale di San Francesco Nuovo a piazza Tevere, mons. Delio Lucarelli, vescovo di Rieti, ha presieduto la liturgia penitenziale a cui hanno partecipato i pellegrini, alcuni loro familiari e i fratelli della comunità. Rivolto ai giovani, ha indirizzato loro parole di saluto e di incoraggiamento volte ad affrontare con serenità le difficoltà del lungo viaggio, ma anche a godere delle grazie che il Signore ha riservato loro per indirizzarli sulla via della sapienza, della carità e dell’amore.

«Questo vostro pellegrinaggio – ha detto il vescovo – vi rimarrà a lungo nei ricordi e sarà importante e decisivo per la vostra formazione. L’incontro con Papa Francesco insieme a centinaia di migliaia di altri giovani provenienti dai cinque continenti, sarà utile per mettere insieme problematiche, esperienze e per sperimentare l’amore di Dio per ognuno di voi».

Mons. Lucarelli è stato lieto che in terra brasilera si recherà una rappresentanza, non piccola, del popolo reatino e della sua Diocesi, che servirà come testimonianza in particolare per l’anno della fede che è in via di conclusione.

Al termine della liturgia, l’Ordinario diocesano ha benedetto i pellegrini, implorando su di loro la speciale protezione del Signore e perché ad essi siano riservati i doni abbondanti che ogni pellegrinaggio comporta.

Domani sabato 20 luglio, partenza dalla parrocchia di san Francesco Nuovo per Fiumicino alle ore 10 con autobus.