Scuola

Gli alunni del Marconi-Sacchetti alla scoperta dello spazio con il planetario itinerante di “Umbria Skywatching”

Si è conclusa in questi giorni l'esperienza astronomica vissuta dagli alunni dell'istituto comprensivo Marconi Sacchetti in collaborazione con "Umbria Skywatching"

Si è conclusa in questi giorni l’esperienza astronomica vissuta dagli alunni dell’istituto comprensivo Marconi Sacchetti in collaborazione con “Umbria Skywatching”. Gli alunni dall’ ultimo anno dellinfanzia alla terza secondaria hanno partecipato ad una simulazione a 360° di un viaggio spaziale alla scoperta del nostro sistema solare, esplorando da vicino i principali oggetti astronomici, come sole, luna, pianeti, stelle, ammassi, nebulose e galassie. Un’esperienza immersiva commentata da un esperto operatore che ha modulato gli approfondimenti e le spiegazioni in base all’età degli studenti.

Partendo dalla Terra il viaggio si è svolto come all’interno di una navicella spaziale seduti in una cupola dal diametro di 8 metri, ospitata presso la palestra della Sacchetti Sassetti. L’ esperienza è stata piacevolmente apprezzata dagli alunni stupidi che hanno guardato col naso rivolto all’insù le immagini realistiche del nostro sistema solare.