Scuola

Gli alunni del Liceo Artistico incontrano Giuliana Facchini e Tina Cacciaglia, autrici per “Amarganta”

I ragazzi del 1°A del Liceo Artistico di Rieti hanno avuto la possibilità di svolgere un'attività curricolare approfondendo alcuni temi di narrativa, avvicinandosi ai romanzi pubblicati dalla casa editrice reatina "Amarganta"

In queste ultime e calde giornate dell’anno scolastico, i ragazzi del 1°A del Liceo Artistico di Rieti hanno avuto la possibilità di svolgere un’attività curricolare approfondendo alcuni temi di narrativa, avvicinandosi ai romanzi pubblicati dalla casa editrice reatina “Amarganta“.

Esercitare l’abitudine alla lettura ha tante e importanti ricadute nella formazione culturale degli studenti, per questo l’iniziativa ha un valore didattico significativo e trasversale. Aiutare i ragazzi ad appassionarsi alla lettura è possibile, non solo per tramite di docenti motivati e convinti nell’impegnare gli studenti in questa direzione, ma anche per i temi e gli argomenti proposti che, in questo caso, sono risultati piuttosto accattivanti.

Gli alunni, guidati dalla professoressa Paola Fallerini, hanno incontrato on-line due autrici della casa editrice “Amarganta”, Giuliana Facchini, il 24 di maggio, Tina Cacciaglia, il 31 maggio. La prima, nata a Roma, ha frequentato vari corsi di recitazione e doppiaggio, vissuto in Lussemburgo per poi trasferirsi a Verona.

Ha pubblicato svariati romanzi per ragazzi, vincendo premi come il “Giovanna Righini Ricci” nel 2016 per “Il segreto del manoscritto” ed il “Premio Letterario Montessori” per “Perduti fra le montagne”. La seconda è nata a Napoli e risiede stabilmente a Salerno.

Ha pubblicato racconti su varie riviste, per poi passare alla scrittura di numerosi romanzi, vincendo prestigiosi premi come “Lo Scrittore” per “Il sussurro di Vico Pensiero”, nel 2011. Collabora alla pagina “La lettura” della rivista salernitana “La Città”.

“7 contro 7. Una storia d’amore” e “L’ultima testimone” sono, rispettivamente, i due testi presentati dalla Facchini e la Cacciaglia. Il dibattito che ne è seguito ha suscitato un vivo interesse negli studenti, essi hanno posto interessanti domande alle autrici circa le caratteristiche dei personaggi e delle storie narrate, tanto da avvicinare alla lettura anche i ragazzi meno appassionati.

Gli studenti si sono anche interrogati circa la professione di “scrittore”. Le autrici hanno consigliato ai più “ferventi” lettori alcuni romanzi da leggere in futuro, complici anche le vacanze estive alle porte.

Progetto Reporter a Scuola, a cura di Mattia Mancini