Gli allievi agenti atleti del corso “Le Tofane” hanno giurato alla Scuola Forestale di Cittaducale

Si è svolta presso la Scuola forestale di Cittaducale la cerimonia di giuramento del 61° corso Allievi Agenti “Le Tofane” con dodici atleti, il cui percorso formativo è iniziato lo scorso anno presso la sede di Cittaducale. Il Comandante della Scuola, Umberto D’Autilia ha illustrato il percorso formativo degli Allievi Agenti Atleti, ripercorrendo un anno di sport che ha regalato al Gruppo Sportivo Forestale l’oro olimpico di Daniele Molmenti nel K1 canoa slalom, un bronzo paraolimpico, sei titoli mondiali, otto europei, sessantaquattro titoli italiani e sei podi in Coppa del Mondo.

Gli atleti della Forestale si sono messi in evidenza, durante quest’anno di formazione, con importanti risultati sportivi. Da ricordare la partecipazione olimpica della giovane Gloria Hooper nei 200 metri e il bronzo conquistato da Daniele Braidot ai mondiali under 23 di ciclocross MTB come pure il bronzo di Francesco Trani agli europei under 23 nel fioretto individuale. Unidici i titoli italiani vinti dai giovani agenti tra i quali Claudio Muller nello sci di fondo categoria juniores, Flavio Bizzarri nel nuoto specialità rana, Luca Ardizio nel judo categoria 100kg e Filippo Codecasa nel salto ostacoli young riders degli sport equestri.

Il generale D’Autilia rivolgendo il suo augurio ai neo agenti ha ricordato loro che con il giuramento «si abbracciano i principi e i valori del Corpo Forestale dello Stato, gli stessi che giornalmente praticate nella vostra attività sportiva: onesta, lealtà, spirito di sacrificio. Siamo orgogliosi del vostro ingresso e continueremo a seguire i vostri impegni sportivi. Il Corpo Forestale e tutti gli italiani saranno con voi per sostenervi nella fatica e pronti a gioire allo sventolare del tricolore».