Giovedì bambini in Duomo per le missioni

Torna puntuale, come ogni febbraio, il suggestivo momento missionario riservato ai più piccoli. I bimbi delle materne ed elementari sono attesi in Cattedrale il 21 febbraio per la “Giornata della presentazione dei doni”, organizzata dal Centro missionario diocesano con la partecipazione di parrocchie, scuole cattoliche, associazioni e famiglie.

Tale festoso incontro, che vedrà i fanciulli incontrarsi tra loro e con il vescovo monsignor Lucarelli, punta anche – spiega la lettera di invito inviata dall’ufficio a firma del direttore don Filippo Sanzi – a «disporre i piccoli ad una apertura che vada oltre la propria famiglia, parrocchia o istituto e di sensibilizzarli ai bisogni degli altri. L’impegno per i piccoli di rinunciare a qualcosa per offrire il corrispettivo ai fratelli più poveri è un gesto che contiene un valore pedagogico ed esprime solidarietà e amicizia. Si rappresenta che l’offerta in denaro, da spendere là dove vivono i poveri, è il modo più efficace per essere davvero utili. Giocattoli, materiale di cancelleria, vestiario e alimenti non potendo essere inviati ai bambini dei paesi più poveri e lontani a causa degli elevati costi di spedizione, saranno comunque offerti a bambini indigenti vicini a noi».

L’appuntamento è per giovedì pomeriggio alle ore 15 in S. Maria; gli automezzi dei partecipanti all’evento, informa l’ufficio, potranno parcheggiare sul piazzale Vittori accanto alla statua di san Francesco.

[download id=”283″]