Giovanili NPC Willie Basket: fine settimana glorioso

NPC Rieti

Le compagini giovanili della NPC Willie Basket vivono un fine settimana glorioso, all’insegna di successi molto importanti che in alcuni casi determinano il passaggio alla fase successiva.

Under 13 Elite

NPC WILLIE BASKET RIETI VS ASD NUOVO BASKET ROMA 38-49)

Arriva la prima vittoria stagionale per i leoncini dell’Under 13 Elite della NPC Willie Basket Rieti, che sul campo della ASD Nuova Roma Basket festeggiano una crescita in costante divenire ed esprimono la gioia per una vittoria tanto attesa e meritata(38-49)

I reatini partono un po’ contratti ed i padroni di casa ne approfittano per chiudere il primo quarto in vantaggio (16-9). A caratterizzare la seconda frazione di gioco (3-14) è la grande reazione degli amarantocelesti che balzano al comando dell’incontro e vi restano fino alla fine. Lo confermano anche i parziali del terzo (11-8) e del quarto periodo (8-18).

Soddisfatto coach De Ambrosi: “Sono molto contento – dichiara – non solo della vittoria, ma soprattutto dei progressi di tutti i miei ragazzi. Oggi ho visto importanti miglioramenti soprattutto di chi entra in corsa, il cui contributo è fondamentale per la vittoria. Ogni componente della squadra ha dato il massimo per vincere l’incontro. Adesso siamo più consapevoli dei nostri mezzi e il successo significa per i nostri atleti la conferma del buon lavoro svolto in palestra, dove allenamento dopo allenamento questi piccoli leoncini si stanno trasformando in giovani giocatori di basket. Complimenti a tutti e forza NPC Willie Basket Rieti!”.


Under 15 Eccellenza

Nonostante la brutta prestazione nella trasferta di Todi che è costata loro una pesante sconfitta (84-37), i ragazzi dell’Under 15 Eccellenza, squadra allestita in collaborazione con Small Basket e la Foresta Basket, a due giornate dalla fine del campionato sono matematicamente terzi.

Il gruppo allenato da coach Mauro Angelucci è quindi chiamato i primi di maggio a partecipare alle Final Four nel concentramento di Todi, da cui uscirà una squadra che potrà accedere alla fase dell’interzona.

Gli ultimi due appuntamenti prima della lunga sosta vedranno i leoncini impegnati nel recupero a Foligno, questo mercoledì, e in casa contro Assisi nel fine settimana.


Under 17 T97

PETRIANA – NPC WILLIE BASKET RIETI – 54 – 60

Tornano alla vittoria i ragazzi del 1997 e lo fanno ai danni della Petriana. La gara è stata molto combattuta, aiutata da un arbitraggio che ha consentito, ad entrambe le parti, contatti a volte violenti.

I nostri reagiscono bene e guidati da un ottimo Colasanti e con Rinaldi nella parte finale, portano a casa una vittoria importante che li proietta in seconda posizione, in attesa del prossimo turno che li vedrà impegnati a Formia, occasione questa per riprendersi il primo posto occupato dai Pontini.

NPC WILLIE BK RIETI: Grillo, Palmegiani 3, Colasanti 18, Buccioni 3, Rinaldi 18, Nobili 2, Micheli, Mariantoni 7, Caprioli 3, Caroselli 5, Urbani, Paolucci 1. Alll. De Santis.

Parziali: 16-15, 13-16, 12-10, 13-19


Under 17 Eccellenza

NPC WILLIE BASKET RIETI vs SMG LATINA 72-53

Vittoria con sorpasso in classifica per i leoni della NPC WILLIE Basket RIETI, allestita in collaborazione con la Foresta basket , che vanno a vincere in maniera netta sul campo della SMG LATINA.

I pontini rimangono in partita solo nel primo parziale concluso con il punteggio di 15 a 11. Dal secondo quarto in poi nulla possono contro i ragazzi di coach Vio che grazie ad un ottima difesa ed una maggiore precisione al tiro si portano su +19 all’intervallo.

La seconda parte dell’incontro è solo di controllo per i reatini il cui vantaggio arriva anche a +30 nella parte centrale del terzo quarto e da quel punto la partita fila via tranquilla fino alla fine.

Questa vittoria vale doppio per la NPC Willie Basket Rieti, che oltre a sorpassare Latina, mantiene anche il vantaggio sulla differenza canestri.

Il prossimo turno sarà fondamentale per la classifica finale: gli amarantocelesti faranno visita all’Eurobasket

e dovranno vincere per continuare a sognare e mantenere il quarto posto che vale gli spareggi per l’interzona.

NPC WILLIE BK RIETI: Marinelli, Aguzzi 19 Coccia 3, Annibali 20, Ippoliti 4, Martinelli 2, De Angelis 10 Beltran 14, Buccioni, Pace, Palmegiani n.e. Ratti. Alll. Vio.

SMG LATINA: Piccolo 3, D’Amico 7, Bassi 9, De Ninno 4, Ceracchi 7, Mansutti 10,Ceglia, Picarazzi, Refini , Comelli 2, Cassandra 6, Capasso 5, All. Ortenzi

Parziali: 15-11, 23-8, 18-16, 16-18


Under 19

Dell’under 19 si è già detto con un articolo dedicato. I ragazzi di coach De Ambrosi, primi nel loro campionato, disputeranno lo spareggio per l’Interzona contro San Cesareo la prossima settimana (la data è in via di definizione).


Under 21

NPC Willie Basket Rieti vs Fonte Roma Eur 70- 50

Seconda vittoria consecutiva per la formazione Under 21 della NPC Rieti. Nella terza giornata del girone di andata della seconda fase, il team guidato dal coach Paolo Matteucci si afferma sui capitolini del Fonte Roma Eur con il punteggio finale di 74-50.

Inizio piuttosto tribolato per i padroni di casa che non riescono a trovare continuità nel proprio gioco e chiudono il primo quarto sotto di 3 lunghezze sul 12-15. Pronta la reazione nel secondo periodo con Giovannelli e compagni che cominciano a macinare gioco e ad alzare i ritmi della propria difesa. Grazie ad un parziale di 21-12, i reatini vanno all’intervallo lungo avanti per 33-27.

Nella ripresa la differenza tra le due compagini si acuisce e con un break di 23-8 la NPC allunga definitivamente.

Parziali 12-15, 21-12, 23-8, 18-15.

NPC: Ciavarroni 3, Colantoni 4, Addante D. 1, Della Libera 17, Cleri 9, Mascagni 18, Addante R., Giovannelli 11, Carosi 9, Falsini 2, Rosati, Brandì. Allenatore: Paolo Matteucci.

Fonte Roma Eur: Passerini 4, Fares 5, Foglia, Guarnaschelli 10, Trenta 2, Marini 5, Paolucci 11, Mancini, Maggi 13. Allenatore: Riccardo Cerroni.