Salute

Giornata Internazionale dell’Infermiere, gli eventi a Rieti

Nonostante le restrizioni in corso, per omaggiare questa giornata e tutto il suo significato come dovuto, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rieti ha organizzato una manifestazione che si articolerà in due momenti

Mercoledì 12 maggio verrà celebrata la Giornata Internazionale dell’ Infermiere, nel giorno della nascita di Florence Nightingale, l’infermiera fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.

«L’infermieristica non è semplicemente tecnica, ma un sapere che coinvolge anima, mente e immaginazione», scrisse la Nightingale, così in questa giornata si vuol rendere merito a chi lotta ogni giorno, a chi lo ha fatto perdendo la propria vita e a chi è riuscito a ritrovarla.

Il tema di quest’anno definito dalla FNOPI è “Ovunque per il bene di tutti”, per un sistema salute più giusto ed efficace, con la valorizzazione delle eccellenze della professione infermieristica in un ambito ben specifico, quanto ampio, come quello dell’assistenza territoriale.

Seppure, causa le restrizioni dettate dalla pandemia, non sia possibile omaggiare questa giornata e tutto il suo significato come dovuto, in occasione della ricorrenza, comunque l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Rieti ha organizzato una manifestazione che si articolerà in due momenti.

Il 12 maggio alle ore 10, presso il “Giardino degli Angeli”, in Santa Rufina di Cittaducale si svolgerà la cerimonia di apertura alla Giornata. Durante la cerimonia interverrà per un saluto iniziale la presidente dell’OPI di Rieti Maria Grazia Boscardini alla presenza del vescovo Domenico che benedirà i presenti. Saranno presenti inoltre Marinella D’Innocenzo, direttore Generale della Asl di Rieti, e il sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli.

È stato scelto il “Giardino degli Angeli” di Santa Rufina, realizzato con il contributo dell’Associazione culturale “Rulli e Cantine” di santa Rufina, in quanto luogo simbolico attualmente unico in Italia, dedicato agli infermieri deceduti per covid-19, dove sono stati piantati degli ulivi in loro memoria.

Il secondo momento della giornata invece si terrà di sera tramite una programmazione che andrà in onda alle ore 21 su RTR (Ch 865 DT), che vedrà gli infermieri parlare di sé, per scoprire chi sono ed imparare a conoscere la professione. L’infermieristica che di fronte alla pandemia sta mettendo in campo nuove strategie per essere ancora più vicina ai propri pazienti e ai loro familiari, una sfida aperta contro il coronavirus e non solo.

Si ringraziano per la collaborazione l’Associazione Culturale “Rulli e Cantine” con il presidente Sandro Angeletti, il parroco don Emmanuele Dell’uomo D’Arme, la professoressa Ileana Tozzi, preside dell’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Cittaducale, il prof. Ettore Rivarola ed i suoi ragazzi per il contributo musicale.