Eventi

Giornata del Camminare 2019 sulla Via di Francesco nel Lazio

Una giornata tutta dedicata ai cammini storico culturali quella promossa da Federtrek per l’ottava edizione della manifestazione alla quale la Rete Associativa della Via di Francesco del Lazio aderisce insieme alle associazioni Sentiero Verde e Animaeacqua, proponendo un trek nella Valle Santa Reatina tra i Santuari di Poggio Bustone e La Foresta

Una giornata tutta dedicata ai cammini storico culturali quella promossa da Federtrek per l’ottava edizione della manifestazione alla quale la Rete Associativa della Via di Francesco del Lazio aderisce insieme alle associazioni Sentiero Verde e Animaeacqua, proponendo un trek nella Valle Santa Reatina tra i Santuari di Poggio Bustone e La Foresta.

Il tratto, tra i più belli della Via di Francesco, fa parte di un cammino interregionale che attraversa il cuore verde d’Italia, toccando i luoghi più significativi della vita del Santo Patrono – La Verna, Assisi, Poggio Bustone, Rieti, Fonte Colombo, Greccio, per arrivare poi fino a Roma.

In questi ultimi anni la Via di Francesco ha conosciuto una forte crescita nel numero di pellegrini e camminatori che la percorrono, grazie anche a quella “rivoluzione” che il mondo dei cammini sta conoscendo. Una rivoluzione che nasce dalla condivisione delle esperienze, attraverso i racconti di chi sceglie il cammino a piedi come viaggio in libertà, una vacanza al di fuori di un tempo che va alla massima velocità scandito dalla frenesia e dall’iperconnessione. Una rivoluzione che cresce grazie agli incontri lungo la via, anche e soprattutto con le comunità sui territori che, sempre più disponibili alla relazione con l’altro, stanno imparando ad accogliere e insieme a tutelare paesaggio, tradizioni e diversità di culture. Un circolo virtuoso quello innescato dai cammini che, a chi sa riconoscerlo, regalerà un mondo di opportunità.

Programma della Giornata

Per la giornata del 13 ottobre sono due gli itinerari proposti, uno di maggiore percorrenza, l’altro per i meno esperti, sulla tappa tra Poggio Bustone e il Santuario della Foresta:
• Poggio Bustone – La Foresta: durata 5 h – lunghezza km 13.5
• Cantalice – La Foresta: durata 3 h – lunghezza km 6
I due gruppi si uniranno a Cantalice di fronte la Chiesa di San Felice e partiranno insieme alla volta del Santuario della Foresta.

ore 9,00 Appuntamento al Santuario di Poggio Bustone – visita al Santuario
ore 10.15 Partenza per Cantalice
ore 12.15 Arrivo alla Chiesa di San Felice, incontro col gruppo che parte da Cantalice
ore 13.00 Arrivo al Santuario di San Felice all’Acqua – pranzo al sacco
ore 14.00 Partenza per il Santuario della Foresta
ore 16.00 Arrivo alla Foresta – visita al Santuario e incontro con la comunità Mondo X

Obbligatorie scarpe da trekking, impermeabile e acqua. Trasferimenti in auto a cura dei partecipanti.

La partecipazione, con copertura assicurativa, è GRATUITA ed aperta a tutti previa prenotazione. I minori devono essere accompagnati da genitori o da adulti.

La prenotazione è obbligatoria ed è necessario compilare il modulo nominativo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeMCwUBFVJf0lvjSoIXFNoMA1UuTRZJnSgoQ3WblkTIvNvRjQ/viewform

È previsto un servizio di trasporto da Roma e Monterotondo per Poggio Bustone (costo 12,00 € a persona) con i seguenti orari:

Ore 7.00 Roma – Piazza Conca d’Oro Metro B (Fermata Conca d’Oro) Lato edicola
Ore 7.30 Monterotondo Scalo – Via Salaria altezza Piazza dei caduti sul lavoro – Parcheggio Discount

Per informazioni:

Barbara 349-0910728 Animaeacqua – Rieti
Francesco 328-7413812 Sentiero Verde – Roma
Catello 328-9720128 CAI Monterotondo

Rispondi