Gianni Turina: mostra personale di pittura in Svezia

Si è conclusa domenica 15 con grande successo la mostra personale di pittura di Gianni Turina in Svezia presso la galleria Lindell di Eskilstuna.
La mostra ha visto esposte 20 opere di vari soggetti, dalle nature morte ai paesaggi sabini ed alcune ispirate al peperoncino e realizzate in occasione della Fiera Mondiale di Rieti.

Inoltre la mostra è stata completata da una serie di opere litografiche e calcografiche realizzate per l’occasione.
Delle opere esposte è stato apprezzata l’espressione immediata e spontanea realizzata con segni decisi e con colori caldi e vibranti.

Numerosissimi i visitatori svedesi che hanno accolto Turina con entusiasmo ricordando il lungo rapporto culturale che lega la provincia di Rieti con Eskilstuna in virtù del Progetto Svezia che lo stesso Turina, da amministratore , con la collaborazione di Roland Ekstrom, ideò e promosse nel 1998.
La mostra è stata aperta con il saluto dell’Associazione Amici d’Italia (ex Associazione Amici di Rieti) che hanno festeggiato l’artista reatino anche attraverso una lunga intervista sulla sua attività artistica e politica.

La presidente Birgitta Elmqvist nel suo intervento ha manifestato la disponibilità e l’interesse ad intensificare i rapporti con la città di Rieti anche attraverso altre iniziative culturali e turistiche.

Hasse Lindell, direttore della galleria d’arte, oltre che esponente di spicco dell’Associazione Studieframiendet, che già dal 1987 ebbe modo di accogliere la mostra di Gianni Turina, ha ricordato brevemente il percorso culturale che da allora si sviluppò tra le due città.
Il padrone di casa Roland Ekstrom ha messo in evidenza l’importanza della presenza in Svezia di Turina, non solo per la valenza delle opere esposte, ma anche perché rappresenta l’occasione per rilanciare i rapporti con la Svezia, purtroppo interrotti per alcuni anni, tra la Città di Rieti e i vari Comuni della provincia che negli anni parteciparono al progetto.

Al termine della mostra Gianni Turina, in qualità di presidente del Lions Club Micigliano Terminillo, è stato ricevuto dal Lions Club di Eskilstuna e nel corso della serata è stata avanzata la richiesta da parte dei Lions Svedesi di realizzare un gemellaggio con i Club di Rieti.

Rispondi