Gianfranco Formichetti nel Comitato Scientifico di Ecce Italia

Gianfranco Formichetti, Assessore alla Cultura del Comune di Rieti dal ’94 al 2012, è stato nominato rappresentante del Comitato Scientifico di Ecce Italia, il Consorzio dedicato alla promozione delle eccellenze e del made in Italy dei Borghi più belli d’Italia. Nella provincia di Rieti fanno parte dell’Associazione i Comuni di Orvinio, Colle di Tora e Collalto Sabino.

Filologo, giornalista e saggista, il Prof. Formichetti ha all’attivo oltre settanta pubblicazioni su prestigiose riviste nazionali e internazionali, e collaborazioni con le pagine culturali di testate come «Il Tempo», «Il Sole 24 Ore» e «Il Corriere della Sera».

Il Consorzio, che ha l’intento di promuovere le migliori produzioni nei settori dell’arte, artigianato, enogastronomia e tradizioni dei Borghi, assegna al Comitato Scientifico il compito di effettuare attività di analisi e di ricerca, oltre alla progettazione di “itinerari di eccellenza” in grado di valorizzare il territorio nel complesso della sua offerta culturale, economica, sociale ed ambientale.

«In un progetto che si costituisce come laboratorio di idee e di proposte multidisciplinari – spiegano dal Consorzio – la nomina del Prof. Formichetti assume la valenza di un vero e proprio riconoscimento per una voce importante del mondo scientifico e letterario italiano, cui spetterà l’elaborazione di inediti approfondimenti sul rapporto fra eccellenze e territorio. Obiettivo del Consorzio sarà infatti la creazione di un circuito turistico che parta proprio da questo rapporto per offrire al visitatore il valore aggiunto di fare esperienza del luogo».


 

Il Club de I Borghi più Belli d’Italia (www.borghitalia.it) nasce nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’A.N.C.I., con l’obiettivo di preservare e valorizzare il grande patrimonio di Arte, Storia, Ambiente e Tradizioni dei piccoli “gioielli” italiani, emarginati dai movimenti commerciali e dai flussi del turismo di massa.

Oltre alla bellezza intrinseca del Borgo, per essere ammessi bisogna corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l´armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio, nonché ad altri parametri che attengono alla vivibilità del Borgo in termini di tutela ambientale, attività e servizi al cittadino.

Associazione prestigiosa, il Club annovera ad oggi più di 240 Borghi che rappresentano il fascino di un’Italia nascosta di cui la Bellezza è il marchio di fabbrica; luoghi che conservano ancora i segni di una cultura millenaria che aspetta solo di essere (ri)scoperta e ammirata.


Ecce Italia (www.ecceitalia.com) è la Rete delle Eccellenze promossa dal Club de I Borghi più belli d’Italia.

Si tratta di un Consorzio aperto alle aziende e agli operatori nei settori dell’Arte, Artigianato, Enogastronomia, Cultura, Ambiente, Salute e Tradizioni; un laboratorio di idee e di progetti che si pone come obiettivo primario la ricerca, la tutela e la promozione delle eccellenze produttive dei Borghi più belli d’Italia: dalle creazioni artistiche alle botteghe artigiane, dai prodotti tipici alle specialità gastronomiche, vinicole, e a tutte le altre produzioni rappresentative del territorio. Nelle caratteristiche di unicità, qualità e autenticità di queste stesse produzioni si racchiude, infatti, la cifra distintiva e l’identità di quell’Italia nascosta già certificata dalla Bellezza.

Ecce Italia nasce dunque da un progetto che guarda al territorio, inteso nella complessità dei suoi fattori storico-culturali, ambientali e produttivi. Un volano di rinascita socio-economica per il nostro Paese, inserito in un modello etico di sviluppo fondato sulla coesione sociale, sull’ecosostenibilità e sulla valorizzazione delle risorse attive locali in cui affondano le radici del made in Italy.