Gemellaggi

Gemellaggi: sorteggiati i ragazzi che andranno a Saint Pierre Les Elbeuf (Francia) e Ito (Giappone)

Sono stati sorteggiati presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, i ragazzi che parteciperanno agli scambi culturali con le Città gemellate di Saint Pierre Les Elbeuf e Ito.

Sono stati sorteggiati presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti, i ragazzi che parteciperanno agli scambi culturali con le Città gemellate di Saint Pierre Les Elbeuf (Francia) e Ito (Giappone), organizzati dal Comitato Gemellaggi e Relazioni internazionali del Comune di Rieti.

I ragazzi reatini soggiorneranno presso famiglie ospitanti con le quali il Comitato Gemellaggi ha provveduto a prendere contatti già nei mesi scorsi e frequenteranno attività scolastiche e formative, oltre a visitare i territori ‘gemelli’. Gli studenti sono stati sorteggiati tra tutti coloro che avevano inviato domanda per l’iscrizione all’Albo Famiglie Ospitanti e che hanno re-inviato domanda di accettazione entro il 31 gennaio scorso.

«Siamo particolarmente soddisfatti perché oggi prende forma una degli impegni assunti in campagna elettorale quando spiegavamo che, creando un elenco di famiglie reatine ospitanti e avviando i giusti contatti con le Città gemelle, si sarebbero potuti generare veri scambi culturali, articolati e formativi, per i nostri ragazzi – afferma la Presidente del Comitato gemellaggi, Elisabetta Occhiodoro – Vorrei sottolineare che a questi ragazzi viene data la possibilità di partecipare ad un vero scambio culturale al solo costo di un biglietto aereo visto che per tutto il resto saranno ospiti delle famiglie francesi e giapponesi, le quali a loro volta verranno poi ospitate a Rieti. Insomma, oggi abbiamo messo un altro tassello di una nuova era di scambi veri e proficui del nostro territorio con l’Europa e con il mondo».

Di seguito i ragazzi sorteggiati:
Saint Pierre Les Elbeuf – dal 7 al 14 giugno
Siria Rotili (Liceo Elena Principessa di Napoli)
Beatrice Nobili (ITE Luigi di Savoia)
Elena Ciancarelli (Liceo Scientifico Jucci)
Helena Cocco (Liceo Elena Principessa di Napoli)
Silvia Mei (Liceo Elena Principessa di Napoli)
Ito – dal 4 al 13 luglio
Eleonora Malatesta (Liceo Scientifico Jucci)
Rachele Quomdamstefano (Liceo Elena Principessa di Napoli)

Il Comitato sta provvedendo ad inviare mail di notifica dell’avvenuto sorteggio alle quali gli interessati dovranno rispondere entro e non oltre le ore 14 di sabato 9 febbraio rivolgendosi all’indirizzo comitatogemellaggi@comune.rieti.it

Rispondi