Al FuoriSalone di Milano c’è anche un po’ di Rieti

6 giorni, 963 eventi in 12 percorsi. È il FuoriSalone o Design Week l’insieme di eventi ed esposizioni che animano la città di Milano nel periodo di aprile in corrispondenza del Salone del Mobile. Al centro delle nuove tendenze del Design contemporaneo anche un po’ di Rieti con Stefano Scarani e La Maison 57. Fino al 13 aprile si espone in via Tortona. Una presenza resa possibile grazie alla Camera di Commercio di Rieti e a un bando di Unioncamere.

SoFlower Chair è l’ultima ideazione di Scarani, leggera e naturale. Si tratta di una seduta costellata di petali e corolle in vari colori, nel modello Master o Kid’s. C’è poi FlexBook: libreria, altalena, poggia oggetti, punto luce ed appendiabiti. Tutto in uno. Entrambi gli oggetti sono stati ideati nello studio di progettazione Studio Kontract di Rieti e realizzati in sinergia con aziende di altissimo livello come Maggi Lavorazioni Meccaniche, Pariboni Falegnamerie, Baldin e Divania.

Ieri in programma anche un photo shoot con la modella Arianna Espen Grimoldi, testimonial del prossimo nuovo sito www.stefanoscarani.it. Gli scatti del fotografo Luca Mosconi hanno visto protagonisti i nuovi pezzi presentati al Fuori Salone.

È stato inoltre possibile ammirare l’anteprima di una linea sartoriale realizzata con tessuti d’arredo. Lo stilista di grandissimo talento, scelto per contratti nella Sartoria di alto livello e con la Scala di Milano, è di origine pescarese e risponde al nome di Attilio Carota. La giacca, modello Over Size anni ‘80, è costruita con tecnica sartoriale di abbigliamento classico.

Il panciotto è invece un modello dei primi del ‘900. Tutto realizzato a mano con tessuti da tappezzeria per modelli diversi da quelli legati alla sartoria tradizionale. Il progetto di Scarani il Design sposa dunque anche fashion e comunicazione, grazie ad una joint venture con l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila con due studenti, Giulia Armeni ed Andrea Orlandi che hanno lavorato alla realizzazione del logo di SoFlower e che per un periodo di sei mesi saranno protagonisti di uno stage formativo presso Studio Kontract.

Il gruppo di lavoro è coordinato da Martina Alvisini. Tutor del progetto è Serena Micantonio, docente di teoria e metodo dei mass media, metodologia della progettazione e grafica editoriale all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.