Frontiera 02 / 2019

Largo ai giovani e ai giovanissimi. Su questo numero di Frontiera un ampio reportage sulle scuole paritarie reatine, con le quali siamo entrati in stretto contatto. Abbiamo trascorso una giornata tra i colorati banchi dell’Istituto delle Maestre Pie Venerini e quelli dell’Istituto Bambin Gesù per offrire ai nostri lettori una panoramica generale sulle attività formative ed educative proposte dalle scuole. Progetti condivisi, pasti espressi studiati per le esigenze di ogni bambino, programmi volti a sviluppare la creatività e la fantasia e tanto spazio alla lingua inglese fin dai primissimi anni di età. Scuole in cui la formazione e l’educazione passano attraverso un intreccio significatico e profondo di relazioni, condividendo insieme ai bambini attese e speranze.

L’editoriale riprende il dibattito già aperto su città e teatro dialettale che tanto ha fatto discutere negli ultimi giorni, e sempre a proposito di cultura tanti sono gli eventi e le iniziative in programma a Rieti e provincia in questi ultime settimane.

La Chiesa ha aperto in Cattedrale la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che ha assunto quest’anno uno spessore particolarmente significativo visto il concomitante tragico evento del naufragio avvenuto nel Mar Mediterraneo che è costato la vita a ben 170 persone, compresi tanti bambini. Ma non è mancato spazio per atmosfera di gioia e convivialità, espresse in più di un’occasione questa settimana.

Festa a Regina Pacis per don Zacharie che ha tagliato il traguardo dei 25 anni dall’ordinazione sacerdotale, festa per i 60 anni di vita consacrata di suor Maria Fabiana dello storico monastero di via Garibaldi, ma festa anche per la Polizia Locale, con agenti in grande spolvero in Cattedrale per la celebrazione del patrono san Sebastiano martire. Così come anche i giornalisti reatini si preparano alla loro festa, con il consueto incontro con il vescovo Domenico in occasione del patrono san Francesco di Sales che quest’anno vedrà come ospite il direttore dell’Osservatore Romano, Andrea Monda.

Sport, iniziative parrocchiali, la festosa partenza di una delegaziore di ragazzi reatini per la Giornata Mondiale della Gioventù di Panama di una delegaziore reatina e molto altro in questo numero tutto da scoprire.

Rispondi