“Francesco Plurale”: XII Convegno di Greccio

Francesco plurale è il titolo scelto per la dodicesima edizione dell’ormai annuale convegno di Greccio. Con essa si vogliono raccogliere suggestioni, realizzazioni e lasciti disciplinari diversi che nel largo arco dell’ultimo secolo hanno segnato l’interesse per la figura di Francesco d’Assisi.

Singolare è la prospettiva a più voci che insiste sulla popolarissima fama del santo colto sempre in bilico tra il Francesco della storia e le sue “traduzioni” occorse nel tempo. Nel panorama degli studi francescani mancava una rassegna di tale respiro e, forse, la sua non rigorosità disciplinare marca una “asistematicità” interrogata e vagliata, però, con profondità.

Le relazioni in programma, dunque, costituiscono l’affronto di temi e problematiche che un mondo culturale vario e plurale ha riscontrato e trattenuto nell’incontro con il poverello di Assisi. Così la prospettiva adottata potrà fruttare conoscenze sorprendenti sul piano della ricerca e sul piano della nostra contemporaneità.

Infatti nel generale e sempre praticato uso e riuso del santo di Assisi si cerca la cifra della sua esperienza cristiana e il significativo riferimento alla nostra esistenza immersa e contemporanea, non da ultimo, ad eventi come quello dell’elezione di papa Bergoglio che con coraggio ha scelto di chiamarsi “Francesco” per segnalare la sua missione di pastore universale della Chiesa.

La partecipazione al convegno è libera, senza iscrizione e senza prenotazione.

[download id=”445″]