Francesco Buzurro a Rieti per il Festival Internazionale della Chitarra

Dopo il recente sold out registrato a Jakarta (Indonesia), il chitarrista Francesco Buzurro sarà in concerto presso l’Auditorium Varrone di Rieti, ospite della quarta edizione del Festival Internazionale della Chitarra.

Giovedì 2 ottobre alle 21.15 l’artista siciliano, elogiato dalla critica per la sua tecnica unica, proporrà il suo live di chitarra sola in cui presenterà i brani del suo nuovo disco “Il Quinto Elemento”. Domenica 5 ottobre alle 18, per l’evento conclusivo della manifestazione, Francesco Buzzurro salirà sul palco insieme ad altri tre chitarristi d’eccezione – Adam Palma, Peter Finger e Osvaldo Lo Iacono – per il live dal titolo “Crossover Stars Concert”, in cui i quattro musicisti daranno vita a un evento unico fondendo insieme i loro differenti stili chitarristici. Oltre ai due concerti, nel corso del festival Buzzurro terrà anche un seminario di arrangiamento per chitarra sola e tecnica dell’improvvisazione.

L’album “Il Quinto Elemento” contiene 12 composizioni originali di Francesco Buzzurro dedicate ai quattro elementi della natura – fuoco, terra, aria e acqua – dove è la musica a rappresentare il quinto elemento unificatore. Prodotto da Alfredo lo Faro e distribuito da Artist First, il disco sarà disponibile nei negozi di dischi e in digital download a partire dal 7 ottobre.

Nei prossimi mesi Francesco Buzzurro sarà in concerto in Italia e all’estero, queste le date a oggi confermate: il 22 novembre al Teatro Metropolitan di Catania, il 23 novembre al Teatro Golden di Palermo, il 6 dicembre a Monterotondo (Roma), il 21 dicembre a Bochum (Germania).

Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz, sviluppando presto una particolare maniera d’improvvisare. Entra nell’Orchestra Jazz Siciliana e condivide il palco con mostri sacri del jazz. Collabora con alcuni tra i più noti esponenti della musica italiana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Palermo e tiene masterclass presso conservatori, scuole di musica e università italiane e straniere.