Formazione e mondo delle imprese: il Rosatelli ospita i Microsoft Student Partner

Torna ad aprire le porte al futuro l’Istituto di Istruzione Superiore Celestino Rosatelli di Rieti che mercoledì 16 novembre ospita i membri di Microsoft Student Partner.
Dalle 9 alle 13 la scuola diretta da Daniela Mariantoni, permetterà ai propri studenti di tuffarsi nelle opportunità offerte dalla pratica e dallo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali.

Giovani e società interconnessa, dunque, ancora una volta in prima linea il Rosatelli, che ha aderito al progetto Future ReCoded finanziato da Microsoft YouthSpark.
L’obiettivo è quello di formare giovani attraverso laboratori di coding e programmazione, hackathon e workshop dedicati alla creazione di app. Future ReCoded, iniziativa nata per offrire maggiori opportunità professionali a migliaia di giovani in tutta Italia, intende allargare le prospettive degli studenti delle scuole superiori, creando un ponte solido tra il sistema della formazione e il mondo delle imprese.

I Microsoft Student Partner condivideranno le proprie conoscenze e la propria passione per la tecnologia con gli studenti del III EA del Rosatelli grazie al lavoro portato avanti dai docenti Gabriella Gallo e Sergio Pantaloni che hanno consentito agli alunni di cogliere questa accattivante opportunità.

“Sarà un momento importante – commentano i docenti – utile ai ragazzi che potranno acquisire competenze digitali anche in maniera diversa da quella tradizionale. Impareranno ad utilizzare una piattaforma per realizzare delle app acquisendo competenze spendibili nel mondo del lavoro”.

Rispondi