“FormarSI all’amore”: a Greccio la presentazione dei percorsi di preparazione al matrimonio

Sarà il Santuario francescano di Greccio al centro delle due iniziative legate alla Pastorale della famiglia che si svolgeranno venerdì e sabato prossimi.

Primo appuntamento venerdì sera, 9 giugno, alle 21, per l’iniziativa programmata dall’Ufficio diocesano di pastorale familiare dal titolo “FormarSI all’amore”. Lo slogan, giocando con quel “sì” scritto in maiuscolo a richiamo del grande “sì” del sacramento nuziale, vuol richiamare il valore dei percorsi di preparazione al matrimonio alla luce dell’Amoris lætitia di papa Francesco: percorsi che verranno presentati, da parte dell’ufficio diretto da don Luca Scolari, a operatori pastorali, équipes, coppie di sposi e fidanzati.

L’indomani, sabato 10, nello stesso luogo è invece in programma la ventiseiesima edizione della festa delle famiglie e degli anniversari di matrimonio. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, nato su iniziativa di alcune coppie della parrocchia locale (a suo tempo componenti il coro Amici di Francesco), per coloro che al Santuario francescano del Presepe (tra i più gettonati dalle coppie reatine per i riti nuziali) hanno pronunciato il proprio “sì” e celebrano particolari anniversari di nozze.

Alle 18.30, nella chiesa del convento grecciano, la Messa solenne con il rinnovo della benedizione degli anelli nuziali delle coppie partecipanti.