La Forestale ha sequestrato quattro cavalli a Fiamignano

Gli Agenti del Comando Stazione Forestale di Fiamignano, durante un controllo di polizia veterinaria hanno ispezionato una stalla e alcuni cavalli.  Accertate le irregolarità sono arrivati sequestro e sanzioni.

I controlli che hanno portato al sequestro di n.4 cavalli, sono stati avviati anche stante le segnalazioni di privati cittadini che lamentavano la presenza degli equidi sia lungo la viabilità ordinaria che su terreno privati.

Gli Agenti Forestali in forza al Comando Stazione Forestale di Fiamignano, nell’ambito dei servizio di controllo del territorio nelle zone rurali e montane, in attuazione delle norme di polizia veterinaria nel settore zootecnico oltre a quelle di carattere Regionali e Comunale, ma anche a seguito di segnalazioni di privati cittadini procedevano a controllare la stalla di un allevatore di Roma, nel territorio del Comune di Pescorcchiano località “Civitella”

Gli Agenti procedevano ad esaminare, con l’apposita strumentazione, i cavalli presenti in stalla per rilevare la presenza del previsto ed obbligatorio microchip che per tre esemplari davano esito negativo. Procedevano quindi a controllare il registro di stalla, trovando anche in questo caso delle irregolarità. Per un terzo cavallo risultava impossibile accertare la provenienza.

Stante la situazione gli Agenti della Forestale, procedevano a porre sotto sequestro amministrativo i 4 cavalli dandoli in affidamento al titolare, al quale venivano contestate sanzioni amministrative sia per la mancata apposizione del microchip (1.500 Euro per ciascun cavallo sprovvisto), più una sanzione di oltre 3.000 Euro per l’assenza del codice aziendale.

L’attività di controllo nel settore zootecnico da parte degli Agenti del Corpo Forestale è sempre attiva al fine di garantire gli standard di sicurezza previsti dalle norme di Polizia Veterinaria.

Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato invita i cittadini a segnalare qualsiasi forma di condotta illecita in danno dell’ambiente, al numero verde per le emergenze ambientali “1515”.