Azione Cattolica

“Fluo Santy”: a Villa Reatina una festa per ragazzi luminosi

Una festa "fluo": è questa l'originale iniziativa proposta e organizzata dal gruppo Azione Cattolica Ragazzi nell'oratorio San Giovanni Bosco di Villa Reatina e indirizzata a tutti i preadolescenti dai 12 ai 14 anni che vorranno partecipare.

Una festa “fluo”: è questa l’originale iniziativa proposta e organizzata dal gruppo Azione Cattolica Ragazzi nell’oratorio San Giovanni Bosco di Villa Reatina e indirizzata a tutti i preadolescenti dai 12 ai 14 anni che vorranno partecipare.

L’idea del party a tinte fosforescenti è stata proposta direttamente dai ragazzi, e divulgata tramite un volantino realizzato da loro stessi.

Il tutto sotto la guida delle educatrici che colgono l’occasione della festa di Ognissanti per far riflettere i ragazzi sul significato dell’essere luminosi nella quotidianità…luce della terra… con il sale in zucca!

«Poiché – spiegano gli educatori – una comunità educante nei confronti degli adolescenti è una comunità che sa accogliere i ragazzi in questa fase molto delicata della crescita. Non vogliamo dunque solamente custodirli o peggio “trattenerli”, ma desideriamo aiutarli a crescere e a diventare protagonisti e adulti maturi. Tutto questo necessita però di uno sguardo diverso: uno sguardo che si allarghi oltre i tempi formativi “canonici,” oltre l’ora dell’incontro settimanale…oltre il calendario da ottobre a giugno! I preadolescenti chiedono giovani e adulti che, nel contesto comunitario, siano capaci di uno stile affettivo: ovvero abbiano la capacità di mettersi in relazione, di comunicare un voler bene, di apprezzare i loro sogni, le loro domande di vita. Fluo Santy….una festa per gente luminosa è una delle tante proposte che mettiamo in campo per loro e con loro, accanto ai più piccoli della comunità che porteranno con l’occasione il vangelo di Luca nelle case del quartiere».

Andando casa per casa a portare il vangelo e la contagiosa gioia dei Santi, i ragazzi ed i bambini che fanno iniziazione cristiana secondo l’indirizzo del catechismo e quello dell’Acr saranno accompagnati da alcuni genitori, educatrici e catechisti. Questa forma di apostolato sara’ preceduta e si concluderà con la sosta in preghiera di tutti i partecipanti in chiesa, dinnanzi a Gesù Sacramento.

L’appuntamento è per mercoledì 31 ottobre dalle 18.30 alle 21.30 presso l’oratorio San Giovanni Bosco di Piazza Risorgimento.

Rispondi