Finalmente consegnata al quartiere di Villa Reatina la Sala polifunzionale

Dopo anni di attesa, grazie all’accelerazione impressa dall’attuale gestione dell’Ater della Provincia di Rieti, è stata finalmente consegnata al quartiere di Villa Reatina la Sala polifunzionale. Si tratta di una struttura su due piani, con 586 metri quadri di spazi espositivi, sala conferenze e uffici al piano terreno più 83 metri quadrati di uffici e spazi espositivi al primo piano, dotata di impianti di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo del tipo ‘a pavimento’ alimentati da fonte solare. La realizzazione della struttura era uno degli interventi previsti dall’Ater nell’ambito del “Contratto di Quartiere”, finanziata con 1.216.706,00 euro.

La struttura realizzata dall’Ater è l’esempio della collaborazione e della condivisione tra cittadini ed Enti, essendo stata espressamente proposta dalla popolazione attraverso un apposito questionario rivolto all’epoca ad oltre 5000 residenti. L’Ater ha così risposto alle esigenze della comunità locale che aveva chiesto uno spazio dedicato al sociale e alle attività di associazioni e singoli.

La struttura – oltre ad ospitare lo sportello informativo dell’Ater e quello di Segretariato Sociale del Comune – diventerà quindi un vero “Condominio Civico”.

A tal fine è stato già pubblicato l’Avviso di manifestazione d’interesse per l’utilizzo della struttura. L’avviso è rivolto a persone fisiche o giuridiche che dovranno rispondere – entro il prossimo 17 giugno p.v. – specificando il tipo di attività che si vuole proporre e i tempi di utilizzo delle strutture. I possibili ambiti di intervento sono: attività socio-assistenziali, promozione culturale, promozione sportiva-ricreativa-tempo libero, attività di sostegno alle feste rionali e tradizionali, per la creatività giovanile e per il coinvolgimento della popolazione anziana, di tutela e valorizzazione ambientale, spettacolo, teatro, musica, cinema.

L’Ater – che coordinerà la struttura – intende favorire il pieno e costante utilizzo della stessa da parte dei soggetti che saranno ritenuti idonei all’utilizzo.

Ricordando che la Sala venne progettata dagli uffici dell’Ater con la consulenza del Centro Reatino di Ricerche di Ingegneria Crivelat dell’Università di Roma “La Sapienza” si comunica inoltre che, a breve, il Piano superiore ospiterà un’esposizione di tutti i documenti storici dei progetti del quartiere. Nella struttura saranno periodicamente ospitati corsi universitari dell’Ateneo romano.

“Consegnando la Sala polifunzionale, l’Ater porta a compimento uno dei principali interventi attesi dalla città di Rieti – spiega il Direttore Generale dell’Ater, Amedeo Lauretti – dando una risposta concreta alla riqualificazione del quartiere con il miglioramento della qualità dell’abitare attraverso la fruizione di opere ad uso collettivo”.

“Siamo soddisfatti e orgogliosi di aver impresso l’accelerazione finale al progetto, consegnando una struttura importante per la vita di uno storico quartiere del capoluogo come Villa Reatina – commenta il Commissario Straordinario, Eliseo Maggi – Abbiamo voluto contattare il Comune di Rieti per offrire una collaborazione che auspichiamo sia utile anche a migliorare i rapporti istituzionali. Fondamentale poi il rapporto con l’Università poiché tra le finalità previste dallo statuto degli Ater vi è anche quella della diffusione delle conoscenze: spesso le tecniche progettuali messe in campo dall’Ater sono state poi successivamente riproposte dal settore privato e la collaborazione con l’Ateneo permetterà agli studenti di approfondire e migliorare la propria formazione anche sul campo. La consegna della struttura di Villa Reatina è solo l’ultimo tassello, in ordine di tempo, della ‘rivoluzione’ che stiamo compiendo nell’Ater di Rieti: basti pensare all’accelerazione impressa nella consegna di nuovi appartamenti, come accaduto a Fara Sabina, alla riorganizzazione degli uffici, all’offerta di nuovi servizi come gli Sportelli Informativi in tutta la Provincia e all’elaborazione di ulteriori progetti e strumenti finalizzati a rispondere al crescente bisogno abitativo. Non ci fermeremo qui”.

Si segnala, infine, che sabato 6 giugno presso la Sala Polifunzionale sarà possibile seguire su maxi-schermo la finale di Champion’s League, Juventus – Barcellona.