Filiera Olivoleica nel progetto MoRe & MoRe

Domani, giovedì 20 ottobre 2011, a partire dalle ore 9.30 alla Grotta dei Massacci, in via Mirtense a Osteria Nuova nel Comune di Frasso Sabino in provincia di Rieti,si svolgerà una tavola rotonda sulla Filiera Olivoleica nell’ambito progetto MoRe & MoRe More Reusing and More Recycling (Progetto LIFE08-ENV/IT/437).

Il progetto MoRe. & MoRe. – LIFE+ 2008, cofinanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Lazio, prevede l’organizzazione di due distretti eco-industriali in due specifici ambiti territoriali: la Provincia di Rieti e l’area dei Castelli Romani.

MoRe & MoRe si pone l’obiettivo della riduzione della produzione dei rifiuti, in particolare della porzione destinata non a riciclo ma a smaltimento.

Il riutilizzo e la rigenerazione del rifiuto può comportare notevoli vantaggi economici poiché l’imprenditore non è più costretto a pagare per smaltire, ma può vendere i rifiuti prodotti ad altre aziende che, dopo opportuni trattamenti possono ricavarne materia prima riutilizzabile per i propri processi produttivi.

La Provincia di Rieti assieme a Regione Lazio stanno organizzando una serie di tavole rotonde per creare momenti di incontro tra associazioni di categoria, enti locali, aziende interessate a sponsorizzare e incrementare ancora di più il progetto.

La tavola rotonda per la filiera dell’olivicoltura che si terrà domani farà luce sulle possibilità che hanno i produttori di olio di vendere i loro scarti contribuendo così a far nascere nuove tipologie di prodotti che possono aprire nuovi scenari nel mercato dell’olivicoltura.

Le possibilità individuate conseguentemente alle aziende presenti sul territorio sono l’estrazione di polifenoli e la produzione di energia dal nocciolino di sansa

Oltre a tutte le aziende interessate a questa filiera saranno presenti tutte le associazioni di categoria e gli enti locali della zona d’interesse, che possono fare da eco al lancio di queste nuove attività, sponsorizzando e incrementando ancor di più il progetto.

Il programma della giornata prevede:

  • Ore 9.30 Arrivo e Registrazione partecipanti
  • Ore 10.00 Saluto ai partecipanti del Presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli
  • Ore 10.15 Saluto ai partecipanti dell’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Rieti, Giancarlo Felici
  • Ore 10.30 Intervento Moderatore – Facilitatore Nell’intervento del moderatore verranno introdotti i partecipanti della tavola rotonda e verranno spiegati gli obiettivi della giornata. Ore 10.45 Intervento Prof Pizzichini (Ricercatore ENEA) che descriverà tecnicamente le tecniche alla base dell’estrazione dei polifenoli e la loro utilizzazione.