‘Di fiaba in fiaba’: a Rivodutri la mostra di illustrazione per l’infanzia

Il Comune di Rivodutri nell’ambito del progetto Rivodutricontemporanea promuove dall’8 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017 presso la Sala Consiliare in piazza Municipio, la mostra di illustrazione per l’infanzia ‘Di fiaba in fiaba’, di Lucia Ricciardi, a cura di Barbara Pavan.

La mostra è un’antologia dei lavori realizzati negli ultimi anni dall’artista che consentirà al pubblico, ai piccoli come agli adulti, di viaggiare attraverso un ricco percorso visivo, nella dimensione emotiva di fiabe e favole, classiche e moderne.

In questa occasione saranno esposte, oltre alle tavole originali dei libri da lei illustrati, le opere che reinterpretano le storie che hanno contribuito a caratterizzare il suo immaginario; a questo proposito ha scritto l’artista stessa che ‘(…) la genesi di molte opere deriva da un bisogno, quello di fermarsi e di cercare dentro di sé, dalla necessità di scavare per recuperare un pizzico di infanzia, un magico mondo interno popolato da emozioni, immagini, parole.’

‘Di fiaba in fiaba’ diventa quindi l’occasione per percorrere idealmente un sentiero alla riscoperta di sé stessi, un camminare all’indietro per risvegliare ricordi e sensazioni sopite, appartenute a un tempo che è stato di tutti noi, in cui era più facile credere alle favole.

La mostra fa parte del progetto itinerante ‘Il posto delle favole’ ed inaugura giovedì 8 dicembre 2016, alle ore 16.30 e resterà aperta fino al 7 gennaio 2017. Ingresso libero.