Festività agostiniane a Rieti, dal 22 agosto al 1 settembre

Le festività agostiniane sono diventate una tradizione per l’intera parrocchia di Sant’Agostino e per l’intera città dopo che la chiesa romanica di piazza Mazzini, intitolata al Santo, è stata elevata a basilica pontificia tre anni fa, da parte del Papa emerito Benedetto XVI.

Il periodo delle festività – ha così stabilito Mons. Salvatore Nardantonio, rettore della Basilica, inizieranno dal 22 agosto e dureranno fino al 1 settembre 2013. Esse comprendono: Triduo in onore di S. Agostino: 22, 23 e 24 Agosto – ore 18.00 , Domenica 25 Agosto – ore 11.30 – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da SE. il Vescovo Mons. Delio Lucarelli. Domenica 1 Settembre – ore 11.30 – Celebrazione eucaristica in onore della Madonna della Cintura – Terminata la S. Messa, aperitivo nello spazio antistante la chiesa.

In parallelo alle celebrazioni religiose si terrà – sabato 24 agosto alle 20.30 – una bella serata di festa, nel chiostro adiacente la chiesa, con musica, penne all’arrabbiata, porchetta e dolci per tutti. Mons. Nardantonio ha rivolto un invito non soltanto ai suoi numerosi parrocchiani, ma anche agli altri fedeli del Santo di Ippona: «Vi aspetto tutti per onorare la tradizione agostiniana della nostra Basilica. Incontrarci sarà il modo migliore per iniziare con rinnovato slancio l’attività pastorale della Parrocchia per il prossimo anno pastorale 2013-2014».

Martedì 27 agosto, i festeggiamenti in Basilica saranno estesi a Santa Monica, madre di Sant’Agostino con la santa messa che sarà celebrata alle ore 18. Martedì 28, memoria di sant’Agostino, si potrà lucrare l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni.