Festival Laboratorio Interculturale di pratiche teatrali

Festival Laboratorio Interculturale di pratiche teatrali

Il Teatro Potlach in collaborazione con I.S.T.A. (International School of Theatre Anthropology) diretta da Eugenio Barba, propone il Festival Laboratorio Interculturale di pratiche teatrali dal 3 al 19 giugno 2013 a Fara Sabina – Forano con: Eugenio Barba, Julia Varley, Parvathy Baul, Hernein Gené, Keiin Yoshimura, Teatro Potlach, Aesop Studio e molti altri …


 

3 | 18 giugno – Forano

Laboratorio di Site Specific Theatre “L’arte trasforma l’ambiente urbano”. Diretto da Pino Di Buduo (Teatro Potlach – Fara Sabina).

Il laboratorio verte sull’allestimento degli spazi urbani di Forano con luci, teli e proiezioni multimediali. Il regista del Teatro Potlach Pino Di Buduo, con esperienza in allestimenti Site Specific in ogni parte del mondo, opererà con i partecipanti direttamente sul campo svelando e applicando le tecniche e i metodi di lavoro da lui utilizzati. Il laboratorio si concluderà con due rappresentazioni dello spettacolo Le Città Invisibili a Forano (Rieti) nei giorni 7 e 8 giugno.


 

10 | 14 giugno – Fara Sabina

Laboratorio sull’Arte del Clown. Diretto da Hernan Gené (Argentina – Spagna).

L’obiettivo del laboratorio è trasmettere agli alunni la base di una tecnica che apra le porte all’esplorazione di nuove forme di espressione teatrale, non solo nel campo del comico. Il Clown è un personaggio che l’attore compone basandosi sulla propria interiorità, in una profonda e personale relazione con il ridicolo e in una stretta relazione con il pubblico.


 

15 | 17 giugno – Fara Sabina

Laboratorio di Canto e Danza Tradizionale Indiana. Diretto da Parvathy Baul (India).

Costruzione di uno spettacolo della tradizione teatrale indiana Baul. Verranno affrontate tutte le fasi di lavoro che porteranno alla dimostrazione finale, dalla danza. al canto, alla pittura delle scene rappresentate.


 

18 e 19 giugno – Fara Sabina

Master Class con Eugenio Barba e  Julia Varley. “Metà umano metà fantasma: l’attore e il personaggio”. Diretto da Eugenio Barba (Odin Teatret – Danimarca)

A conclusione del Festival Laboratorio due giorni di full immersion nel mondo dell’Odin Teatret di Eugenio Barba. Il regista durante questa “Master Class” spiegherà e rifletterà sul rapporto tra attore e personaggio con le dimostrazioni pratiche di Julia Varley.


 

Durante tutto il laboratorio verranno presentati spettacoli e dimostrazioni di lavoro di: Odin Teatret (Danimarca), Keiin Yoshimura (Giappone), Parvathy Baul (India), Hernan Gené (Argentina e Spagna), Marcus Acauan (Brasile), Teatro Potlach (Italia), Aesop Studio (Italia).

L’Odin Teatret presenterà lo spettacolo: “AVE MARIA” con Julia Varley e il film sui 50 anni dell’Odin Teatret: “LA CONQUISTA DELLA DIFFERENZA”. Subito dopo una discussione sul film con Eugenio Barba

Per informazioni e iscrizioni: info@teatropotlach.org