Festeggiato S. Sebastiano a Poggio Fidoni

A Poggio Fidoni di Rieti con la partecipazione di tutta la popolazione, di famiglie trasferite in Italia e all’estero che, in coincidenza della ricorrenza della festa, nel periodo di vacanze estive ritornano nel paese natale, e di villeggianti, si sono svolti solenni festeggiamenti in onore del Patrono S. Sebastiano Martire e di S. Vincenzo Ferreri che si venerano della Chiesa S. Michele Arcangelo.

È una tradizione popolare che si tramanda annualmente da secoli con la quale, come i loro avi, i contemporanei esprimono intensa fede e grande devozione per il loro Santi.

Abbiamo notato la crescente partecipazione attiva di giovani e l’entusiasmo nella collaborazione con gli adulti. È un importante segnale di inizio del cambio generazionale e, quindi, di prosecuzione della festa nel futuro.

Nella Chiesa parrocchiale S. Michele Arcangelo è iniziato il programma religioso con la Esposizione delle statue dei Santi ed il Triduo di preparazione con Santo Rosario e Sante Messe nel corso delle quali sono state illustrate la vita e il culto dei Santi.

Nella giornata della festa (ogni prima domenica di agosto) è stata celebrata una Solenne Messa dal parroco don Luigi Greco coadiuvato dal diacono don Agostino Russo.

Eccellenti le esecuzioni del Coro parrocchiale di Poggio Fidoni al completo, diretto da Luisella D’Angeli e con il tenore Maurizio Muratori.

È seguita una lunga processione e fiaccolata con le statue dei Santi, portate a spalla da numerosi giovani – accompagnata dalla Banda Musicale di Monte S. Giovanni in Sabina – che si è snodata per le strade addobbate da drappi e luminarie fino al cimitero di Poggio Fidoni adiacente alla Chiesa S. Sebastiano ( XV-XVI Sec) attualmente chiusa in attesa della riparazione dei danni causati dai terremoti del 1997 e de L’Aquila.

Al ritorno la processione ha sostato per la benedizione al monumento ai caduti. Interessante la parte civile-ottimamente organizzata dal Comitato Festeggiamenti composto da Alberto Nobili e Umberto Tiburzi – coadiuvati da parenti e amici – comprendente vari spettacoli, soprattutto dedicati ai bambini ed ai giovani, tra i quali Baby dance, sorprese, karaoke, pizza in piazza e gara di dolci.