Festeggiato il 30° incontro degli ex alunni del Seminario di Rieti

Il 25 aprile di ogni anno, gli ex alunni che hanno frequentato il Seminario vescovile di Rieti, dal 1950 al 2004, si incontrano, si abbracciano e si scambiano le esperienze vissute insieme in quegli anni e quelle che hanno determinato la loro vita attuale.

«Quest’anno – spiegano i convenuti – la giornata molto fredda ha ugualmente riscaldato i cuori dei convenuti con gli abbracci ed i ricordi ancora vivi dei propri compagni di scuola. Anni che hanno determinato ed accumulato il curriculum di studio, di formazione professionale e religiosa. Quegli anni sono stati fondamentali per la costruzione della nostra professionalità e della nostra formazione anche nella sofferenza che il tempo di quell’epoca ci ha riservato senza sconti».

Sono stati 60 gli alunni che hanno sentito l’esigenza di ri-incontrare i propri compagni di scuola, di infanzia e di gioventù. Dal 1950 al 2004 sono transitati oltre 600 alunni nel Seminario Vescovile di Rieti. Oggi molti di questi non sono più con noi. mons. Lorenzo Chiarinelli ha presieduto l’incontro, gestendo egregiamente l’assemblea e relazionando approfonditamente sul tema proposto: “L’anno della Misericordia”.

«Quest’anno abbiamo festeggiato il 30° incontro con il nuovo vescovo, mons. Domenico Pompili – proseguono gli ex alunni del Seminario – che ci ha accolto con molto calore e con grande stima. Mons. Domenico ci ha sorpreso con la proposta di voler riattivare i locali del Seminario Vescovile di Piazza Oberdan a Rieti. Ad oggi sono terminati i lavori di consolidamento della struttura ed è quindi pronto per essere utilizzato al meglio. A questo scopo è stato creato un gruppo che si occuperà specificamente di valutare quali attività potranno essere svolte nel Seminario e quali risorse potranno essere utilizzate per mantenere la struttura. Le idee progettuali coordinate da Mons. Chiarinelli con la collaborazione di don Lorenzo Blasetti saranno valutate e concordare con il nuovo vescovo, Mons. Domenico Pompili. Le speranze di tutti non saranno infrante se terremo conto di valutare una soluzione degna del luogo e inserita nel tempo, nel territorio e nell’ambiente».

Dopo gli scambi dei ricordi e le proposte future, mons. Chiarinelli ha celebrato la S. Messa. La giornata è stata quindi conclusa da un momento conviviale. Gli ex alunni si sono salutati con l’augurio che il prossimo anno ci si possa incontrare dentro le mura del Seminario vescovile di Rieti, «dove abbiamo lasciato la nostra infanzia ed abbiamo trovato la nostra vita e la nostra professionalità».