Festeggiati i SS. Martiri a Cerchiara

Nella Parrocchia Poggio Fidoni – Cerchiara, frazioni di Rieti, si sono svolti solenni festeggiamenti in onore dei SS. Martiri, venerati nella millenaria Chiesa omonima in località Piediserra.

Il programma religioso è iniziato con il Triduo di preparazione con recita del Rosario, celebrazione della S. Messa dal parroco don Luigi Greco ed esposizione delle Reliquie dei Santi. Nella mattinata successiva, con la partecipazione della Banda Musicale di Monte San Giovanni in Sabina, diretta dal M.o Silverio Piagnerelli, è stata deposta una corona di fiori per i defunti nell’attiguo cimitero.

È seguita la celebrazione della S. Messa presieduta da Padre Ausilio Tornambè del Convento francescano di Fonte Colombo che nella omelia ha evidenziato la grande importanza della testimonianza dei Martiri immolati per la Fede.

La celebrazione eucaristica è stata resa ancor più suggestiva dai canti e musiche eseguiti dal Coro parrocchiale di Poggio Fidoni – Cerchiara diretto dalla dr.ssa Luisella D’Angeli e con la partecipazione del tenore Maurizio Muratori. Come da tradizione, è seguito il trasferimento delle Reliquie dei Santi nell’antica e sontuosa Chiesa S. Tommaso Apostolo in Cerchiara, famosa per la presenza delle famiglie Colonna e Cesi che hanno dato alla Chiesa Papi e Vescovi nonché sede di un Tribunale Ecclesiastico.

In serata presso tale Chiesa è stata concelebrata dal vice parroco di Contigliano don Claudio Nascimben e dal parroco don Luigi Greco la Eucaristia alla quale è seguita una lunga processione con fiaccolata per le vie del paese accompagnata dalla Banda Musicale Città di Rieti diretta dal Mo Giancarlo Cecca.

Una corona d’alloro è stata deposta per i caduti in guerra i cui nominativi sono stati ricordati dall’on Lidia Nobili.

Il programma religioso si è concluso il giorno successivo con la reposizione delle Reliquie dei Santi nella loro Chiesa a Piediserra dove il parroco don Luigi ha celebrato la Santa Messa a suffragio dei defunti. Il programma ricreativo-culturale si è svolto con torneo di briscola, gara di ruzzola, commedia in vernacolo “La Sòla” a cura del Piccolo Teatro Città di Rieti, esibizione del Gruppo musicale “Maracaibo”; serata danzante con l’Orchestra “Duo di Picche”; esibizione del Gruppo folkloristico “Li matti di Montecò”; esposizione presepi in miniatura di Francesco Giauno e dipinti di Lina Cipriani.

Un plauso, per il lavoro svolto con passione, ai componenti il Comitato festeggiamenti:Altili Franco, Blasilli Franco, Feliciangeli Pietro, Festuccia Daniele, Giubilei Dino, Lattanzi Sandrino, Nobili Fiorella, Nobili Gianni, Nobili Leonino, Nobili Paola e Sampalmeri Andrea.

Ai festeggiamenti hanno partecipato numerosissimi fedeli.

Rispondi